Zum Inhalt
Versione stampa

Ricerca - Risultati

Nuova ricerca RSS-Feed (25 immissioni più recenti)
Pagina precedentePagine 1 di 6Pagina successiva
Numero immissioni: 142
  • Risposta/Proposta Stato
  1. 14.3889 : Quanto può essere complicato viaggiare in treno?

    Ip. (Interpellanza) - Müller-Altermatt Stefan; Gruppo PPD-PEV
    Invito il Consiglio federale a rispondere alle seguenti domande: 1. Quali sforzi intraprendono la Confederazione e le FFS per garantire un traffico ferroviario viaggiatori internazionale il più possibile orientato alla clientela? 2. Come avviene la cooperazione internazionale nell'ambito del traffic

    12.11.2014 Liquidato
  2. 14.3673 : Rapporto sui trasporti internazionali di viaggiatori (ferrovia/autobus)

    Po. (Postulato) - Commissione dei transporti e delle telecomunicazioni CN; Consiglio nazionale
    Il Consiglio federale è incaricato di redigere un rapporto concernente il traffico internazionale viaggiatori su strada e ferrovia, che funga da documento strategico sullo stato effettivo della situazione e sullo stato da perseguire. Esso dovrà inoltre illustrare le misure con le quali s'intende rag

    22.10.2014 Non ancora trattato dalla Camera
  3. 14.3467 : Navigazione sui laghi ticinesi. Quadro giuridico ancora adeguato?

    Po. (Postulato) - Merlini Giovanni; Gruppo liberale radicale
    Tenuto conto della risposta alla mozione Hurter Thomas 13.3876, il Consiglio federale è invitato a redigere un rapporto sul quadro giuridico relativo alla navigazione sui laghi ticinesi, in particolare: 1. L'articolo 9 della "Convenzione fra la Svizzera e l'Italia per la disciplina della navigazione

    13.08.2014 Accolto
  4. 14.3259 : Ordinamento del mercato nel traffico viaggiatori a lunga distanza. Quale futuro dopo la scadenza della concessione FFS nel 2017?

    Po. (Postulato) - Regazzi Fabio; Gruppo PPD-PEV
    Il Consiglio federale è incaricato di stilare un rapporto sul futuro ordinamento del mercato nel traffico viaggiatori nazionale dopo la scadenza della concessione FFS nel 2017.

    14.05.2014 Accolto
  5. 14.1062 : Preservare il collegamento con autobus tra Martigny e Aosta

    I (Interrogazione) - Rossini Stéphane; Gruppo socialista
    Dal 1953 una linea di autobus collega la città di Martigny (VS) con quella di Aosta (I). Tale linea è gestita congiuntamente da un concessionario svizzero e uno italiano. Attualmente, il futuro di questa linea, importante per la regione, è minacciato dall'applicazione delle norme europee in materia

    19.11.2014 Liquidato
  6. 14.1020 : Il rapporto in risposta al postulato 13.4014 deve tenere conto dell'intera catena logistica nel traffico transfrontaliero delle merci

    I (Interrogazione) - Regazzi Fabio; Gruppo PPD-PEV
    Nel quadro del rapporto in risposta al postulato 13.4014, il Consiglio federale è disposto a tenere conto non solo del traffico ferroviario bensì, nell'ottica di un approccio funzionale e sistemico, dell'intera catena logistica nel flusso transfrontaliero delle merci da e per l'Italia, soprattutto n

    14.05.2014 Liquidato
  7. 14.071 : Modernizzazione e esercizio della Iinea ferroviaria Annemasse-Ginevra. Convenzione con la Francia

    MCF (Oggetto del Consiglio federale)
    Messaggio del 19 settembre 2014 concernente la Convenzione tra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica Francese relativa alla modernizzazione e all‘esercizio della Iinea ferroviaria tra Annemasse e Ginevra

    - Non ancora trattato dalla Camera
  8. 13.5567 : Un'alternativa alla Stabio-Arcisate in funzione dell'Expo 2015

    Dom. (Ora delle domande. Domanda) - Rusconi Pierre; Gruppo dell'Unione democratica di Centro
    Appare ormai sempre più certo che la ferrovia Stabio-Arcisate non verrà ultimata in tempo utile per l'Expo 2015. Per permettere al Ticino di beneficiare della partecipazione svizzera all'evento, la Confederazione prevede un'alternativa in collaborazione con le ferrovie federali tale da collegare il

    09.12.2013 Liquidato
  9. 13.5170 : Blocco dei lavori sulla linea ferroviaria Mendrisio-Stabio-Varese-Malpensa, lato italiano. Come si muove la Confederazione?

    Dom. (Ora delle domande. Domanda) - Romano Marco; Gruppo PPD-PEV
    È noto che il cantiere della costruenda linea ferroviaria Mendrisio-Varese è bloccato sul territorio italiano; i lavori stanno subendo importanti ritardi. 1. Quali azioni sono state intraprese per richiamare l'Italia alle sue responsabilità in questa importante opera transfrontaliera, sancita da un

    Liquidato
  10. 13.5160 : Blocco dei lavori sulla linea ferroviaria Lugano-Mendrisio-Varese-Malpensa. Conseguenze sull'Expo 2015?

    Dom. (Ora delle domande. Domanda) - Regazzi Fabio; Gruppo PPD-PEV
    Il progetto di ferrovia Lugano-Mendrisio-Varese-Gallarate-Malpensa, oggetto di un accordo tra il Consiglio federale e il governo italiano, permette di collegare il Ticino al Varesotto e la Svizzera con l'aeroporto intercontinentale della Malpensa. Sul lato italiano diversi problemi hanno provocato l

    Liquidato
  11. 13.4298 : Trasporti di scorie radioattive

    Ip. (Interpellanza) - Müller Geri; Gruppo dei Verdi
    Invito il Consiglio federale a rispondere alle seguenti domande: 1. Quali autorità federali effettuano una rilevazione elettronica dei trasporti di sostanze nucleari all'interno della Svizzera nonché delle importazioni, esportazioni e del traffico di transito in questo ambito, e fino a che anno risa

    12.02.2014 Non ancora trattato dalla Camera
  12. 13.4188 : Rete transeuropea dei trasporti. Quali saranno le ripercussioni sul raccordo della Svizzera?

    Ip. (Interpellanza) - Engler Stefan; Gruppo PPD-PEV
    Il 17 ottobre 2013 la Commissione europea ha annunciato l'intenzione di voler riorganizzare le infrastrutture di trasporto in modo da creare una rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). A questo riguardo siamo interessati alla valutazione del Consiglio federale sul rischio che il programma dell'UE c

    12.02.2014 Liquidato
  13. 13.4014 : Semplificazione delle procedure doganali e della gestione del traffico transfrontaliero

    Po. (Postulato) - Commissione dei transporti e delle telecomunicazioni-CN (13.045); Consiglio nazionale
    Al fine di alleggerire i flussi del traffico e di rafforzare l'economia nonché il settore logistico della regione di confine interessata, il Consiglio federale è incaricato di esaminare se vi è la possibilità di intraprendere negoziati con l'Italia, atti a semplificare le procedure doganali e a migl

    12.02.2014 Accolto
  14. 13.3876 : Lago Maggiore. Navigazione competitiva, adeguata alle esigenze delle famiglie e promotrice del turismo a partire dal 2016

    Mo. (Mozione) - Hurter Thomas; Gruppo dell'Unione democratica di Centro
    Il Consiglio federale è incaricato di prendere in considerazione, ai fini dell'aggiudicazione della concessione per la navigazione sul lago Maggiore, unicamente società di navigazione che soddisfano i seguenti criteri: 1. offerta ragionevole di collegamenti durante tutto l'anno su entrambe le rive (

    20.11.2013 Non ancora trattato dalla Camera
  15. 13.3758 : Pedemontana Lombarda. A che punto siamo in Ticino?

    Ip. (Interpellanza) - Pantani Roberta; Gruppo dell'Unione democratica di Centro
    Il progetto di potenziamento della viabilità stradale in territorio italiano, finanziato anche dall'UE, prevede la realizzazione della cosiddetta "Pedemontana Lombarda", strada a doppia corsia di marcia e con corsia di emergenza, che interesserà l'area che parte da Bergamo, attraverserà la zona a no

    13.11.2013 Liquidato
  16. 13.3714 : Ferrovia Stabio-Arcisate verso la débâcle?

    Ip. (Interpellanza) - Quadri Lorenzo; Gruppo dell'Unione democratica di Centro
    I lavori sulla parte italiana della ferrovia Stabio-Arcisate sono nuovamente fermi. Il consorzio italiano ISC ha infatti chiuso il cantiere, pare definitivamente. La realizzazione di quest'opera, che per la parte svizzera viene finanziata con 200 milioni di franchi, di cui la metà a carico del canto

    06.11.2013 Liquidato
  17. 13.3706 : FFS in veste di gestore di un'autolinea Zurigo-Monaco

    Ip. (Interpellanza) - Friedl Claudia; Gruppo socialista
    Da anni il tratto Zurigo-Monaco ha un ruolo marginale. Basti pensare che per percorrere in treno i circa 300 km che separano le due città ci vogliono 4 ore e 15 minuti. Il motivo principale è da ricercare nell'assenza di elettrificazione della tratta Lindau-Monaco. Finora non è stato possibile compi

    06.11.2013 Non ancora trattato dalla Camera
  18. 13.3578 : Rendere flessibile la regolamentazione concernente il limite massimo per il carburante diesel estero

    Mo. (Mozione) - Giezendanner Ulrich; Gruppo dell'Unione democratica di Centro
    Il Consiglio federale è invitato ad aumentare oppure a sopprimere il limite massimo di 400 litri per il carburante diesel esente da imposta di cui possono fare rifornimento i veicoli svizzeri all'estero.

    Arretrato Non ancora trattato dalla Camera
  19. 13.3408 : Linee ferroviarie regionali minacciate. Un messaggio preoccupante e contradditorio

    Ip. (Interpellanza) - Berberat Didier; Gruppo socialista
    L'ampliamento dei trasporti pubblici e in particolare della ferrovia è un grande successo: il forte aumento della domanda dalla messa in servizio di Ferrovia 2000 ha superato ogni aspettativa. Ciò è da ricondurre soprattutto alla densità della rete ferroviaria, che collega tutte le regioni svizzere.

    21.08.2013 Liquidato
  20. 13.3405 : Che controlli dei treni con merci pericolose?

    Ip. (Interpellanza) - Carobbio Guscetti Marina; Gruppo socialista
    Nel traffico merci liberalizzato le direttive europee prevedono che un treno merci in entrata nel nostro Paese, ad esempio proveniente dal Belgio diretto a Gallarate, non venga più controllato nei dettagli dall'inizio del viaggio alla fine. Si tratta del cosiddetto regime su fiducia: il treno è cont

    21.08.2013 Liquidato
  21. 13.3401 : Linee ferroviarie regionali minacciate. Un messaggio preoccupante e contradditorio

    Ip. (Interpellanza) - Maire Jacques-André; Gruppo socialista
    L'ampliamento dei trasporti pubblici e in particolare della ferrovia è un grande successo: il forte aumento della domanda dalla messa in servizio di Ferrovia 2000 ha superato ogni aspettativa. Ciò è da ricondurre soprattutto alla densità della rete ferroviaria, che collega tutte le regioni svizzere.

    21.08.2013 Non ancora trattato dalla Camera
  22. 13.3338 : Collegamenti tra la Svizzera e l'estero con treni notte. Qual è la posizione del Consiglio federale?

    Ip. (Interpellanza) - Trede Aline; Gruppo dei Verdi
    Il Consiglio federale è invitato a rispondere alle seguenti domande: 1. Qual è la sua strategia per i collegamenti tra la Svizzera e l'estero con treni notte? 2. In che modo si adopera per garantire il mantenimento di questi collegamenti? 3. In che modo si adopera per la reintroduzione dei collegame

    03.07.2013 Liquidato
  23. 13.1071 : Violazione dei trattati internazionali di trasporto merci su strada da parte dell'Italia

    I (Interrogazione) - Rusconi Pierre; Gruppo dell'Unione democratica di Centro
    Il traffico di merci tra la Svizzera e l'Italia è soggetto alle stesse regole come l'accordo sui trasporti terrestri (ATT; SR 0.740.42). Mentre il transito, le corse a vuoto e il grande cabotaggio, secondo l'accordo sui trasporti terrestri, sono liberalizzati, non è lecito con un camion immatricolat

    20.11.2013 Liquidato
  24. 13.072 : Legge federale sull'accesso alle professioni di trasportatore su strada e legge federale del diritto penale in materia di trasporti. Modifica

    MCF (Oggetto del Consiglio federale)
    Messaggio del 4 settembre 2013 concernente una modifica del diritto in materia di accesso alle professioni di trasportatore su strada e del diritto penale in materia di trasporti

    - Liquidato
  25. 12.5497 : En cas de suppression de la ligne TGV Berne-Paris via Neuchâtel y a-t-il un plan B?

    Qst. (Heure des questions. Question) - Maire Jacques-André; Groupe socialiste
    - Si cette ligne, très importante pour l'économie de la région Neuchâtel-Franche-Comté, devait être abandonnée par TGV-Lyria, la Confédération est-elle prête à prendre des mesures permettant de sauver un accès au TGV pour Paris via Neuchâtel? - Serait-elle, par exemple, disposée à financer un train-

    10.12.2012 Liquidato
Pagina precedentePagine 1 di 6Pagina successiva
Numero immissioni: 142
Vi trovate qui: Il Parlamento svizzero > Ricerca > Ricerca - Risultati