Come quattro anni fa, il giorno delle elezioni – domenica 20 ottobre 2019 – tutti gli operatori dei media interessati potranno informare il pubblico sulle elezioni federali direttamente da Palazzo federale. Le emittenti della SSR e delle stazioni televisive private trasmetteranno parte delle loro corrispondenze elettorali dalle anticamere del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati – fra l’altro anche la trasmissione con i presidenti dei partiti e dei gruppi parlamentari. La Sala dei passi perduti sarà a disposizione di tutti gli operatori dei media per le interviste, mentre nelle sale di riunione potranno installare le loro postazioni di lavoro. 

 

Accreditamento

  • I giornalisti e i fotografi accreditati stabilmente a Palazzo federale e gli operatori dei media autorizzati (tessera di accesso C e C1 secondo l'elenco della Cancelleria federale) non necessitano di alcun accreditamento speciale. Essi accedono al Palazzo del Parlamento dall’ingresso nord.
  • Gli operatori dei media senza la tessera di accesso al Palazzo del Parlamento devono inoltrare una domanda di accreditamento giornaliero per ottenere un accreditamento speciale.
  • Il termine per l’inoltro della domanda di accreditamento giornaliero è il 30 settembre 2019. I formulari pervenuti dopo questa data non saranno considerati.
  • Le tessere non vengono spedite. Gli interessati potranno ritirarle, su presentazione di un documento d’identità e della conferma di accreditamento, a partire dal 14 ottobre fino al giorno delle elezioni presso il Centro media, Bundesgasse 8-12. Sono concessi "ritiri in blocco" da parte di un rappresentante del media interessato. (desk reception, lunedì – venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00; il giorno delle elezioni dalle 10.00 alle 19.00).

Infrastruttura

  • Sono disponibili postazioni di lavoro. Il formulario per le riservazioni è ottenibile al seguente Link
  • I Servizi del Parlamento mettono a disposizione tavoli alti nella Sala dei passi perduti. Non è possibile creare una propria infrastruttura. Tuttavia, d’intesa con i Servizi del Parlamento è possibile allestire postazioni in spazi alternativi (corridoi, nicchie).
  • I Servizi del Parlamento non offrono alcun tipo di infrastruttura all’infuori dell’accesso wifi gratuito. I media elettronici che necessitano di una connessione Internet sono invitati a mettersi in contatto direttamente con Swisscom Event & Media Solutions, tel. 0800 22 40 40.
  • È vietato installare una propria rete Wireless.
  • Importante: per il coordinamento delle frequenze è competente il Centro di produzione di Palazzo federale (documento aggiuntivo).
    Contatto: Yannick Gremaud, Yannick.Gremaud@srgssr.ch  tel. 031 326 33 21.
     
     

Orari di apertura

  • La domenica delle elezioni, il Palazzo del Parlamento è aperto dalle ore 08.00 fino alle ore 01.00 di lunedì 21 ottobre 2019.
  • I media elettronici iscritti possono installare la propria attrezzatura nel Palazzo del Parlamento a partire da sabato 19 ottobre 2019 dalle ore 7.00-21.45 h. Il materiale sarà controllato dal Servizio federale di sicurezza. L’infrastruttura deve essere smontata al più tardi lunedì 21 ottobre alle ore 17.00.
  • Le aree di lavoro riservate ai media sono visibili sui terminali informativi installati nel Palazzo del Parlamento.
  • Il Ristorante "Galerie des Alpes" è aperto e funge da punto di incontro la domenica delle elezioni.
  • Per la prima volta il Palazzo del Parlamento è accessibile anche al pubblico il giorno delle elezioni. I Servizi del Parlamento offrono diverse visite speciali. Il programma sarà pubblicato a fine settembre 2019 sul sito www.parlamento.ch  I media interessati possono contattare le seguenti persone di contatto.