I parlamentari ricevono una retribuzione, un rimborso spese, un contributo previdenziale e una prestazione complementare agli assegni famigliari.

 

STUDIO SUL REDDITO E SUGLI ONERI DEI PARLAMENTARI FEDERALI (PDF)

 

Retribuzione

Per prepararsi ai lavori delle Camere federali il parlamentare riceve una retribuzione annua di 26'000 franchi. Per ogni giorno di seduta si aggiunge come retribuzione una diaria di 440 franchi.

Il parlamentare che presiede una commissione, una delegazione, una sottocommissione o un gruppo di lavoro riceve una diaria doppia. Il parlamentare che su incarico di una commissione deve presentare una relazione orale al Consiglio riceve, per ogni relazione, un’indennità pari a una mezza diaria.

Se, a causa di malattia o infortunio, un parlamentare non può partecipare a una seduta, ha diritto a una compensazione adeguata per la diaria persa.

Sulla retribuzione sono dovuti i contributi AVS/AI/IPG/AD. La retribuzione dei parlamentari va dichiarata in sede di tassazione.

Tipo di retribuzioneScopo Importo Soggetta all’AVS/AI/
IPG/AD
Imponibile Valore Ø per membro del Consiglio nazionale Valore Ø per membro del Consiglio degli Stati
Retribuzione annuaIndennità per la preparazione ai lavori delle Camere federali26'000.–26'000.–26'000.–
DiariaIndennità di lavoro per seduta delle Camere, delle commissioni o dei gruppi parlamentari440.–39'216.–48'390.–
Indennità per il presidente della commissione Indennità di lavoro supplementare per seduta di commissione440.–1'763.–4'276.–
Indennità per il relatore della commissioneIndennità di lavoro supplementare per il rapporto nella Camera220.–
⅓ dell’indennità di percorsoIndennità per perdita di guadagno versata per ogni quarto d’ora di viaggio dal luogo di domicilio a Berna che superi una durata di 90 minuti7.50.–453.–754.–