Per essere ammessi nel Palazzo del Parlamento, gli operatori dei media devono ricevere un accreditamento o essere in possesso di una tessera di accesso. Qui di seguito trova tutte le informazioni e i documenti del caso. Il promemoria per gli operatori dei media  illustra le regole da rispettare all’interno del Palazzo del Parlamento. 

 

Accreditamento giornaliero

Per ricevere un accreditamento giornaliero deve iscriversi almeno 3 ore prima presso il servizio Informazione dei Servizi del Parlamento. 
Domanda «Accreditamento giornaliero»   

 

Se la richiesta non viene presentata con almeno 3 ore di anticipo, si devono calcolare tempi di attesa. I giornalisti in possesso di un’autorizzazione di accesso provvisoria devono presentare un documento d’identità ufficiale e una tessera stampa. 

 

Accreditamento giornaliero agevolato

Per un accreditamento agevolato (accesso senza iscrizione preliminare) della durata di 1-12 mesi deve presentare la domanda qui di seguito almeno 3 settimane prima presso il servizio Informazione dei Servizi del Parlamento. Tale accesso è riservato agli operatori dei media che nel contesto del loro rapporto giornalistico necessitano di un accesso regolare al Palazzo del Parlamento (almeno 12 ingressi per la durata di validità).
Domanda di rilascio di una tessera per l’accreditamento giornaliero agevolatoCambio formato 

 

Accreditamenti permanenti

Il servizio Informazione dei Servizi del Parlamento non rilascia accreditamenti permanenti. Per gli accreditamenti permanenti è competente la Cancelleria federale.