Il 13 dicembre 2023 avrà luogo l’elezione del Consiglio federale, nonché le elezioni per la successione del consigliere federale Alain Berset e del cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr. I Servizi del Parlamento mettono a disposizione un contingente di 160 accreditamenti per i media. Il termine per l’iscrizione è il 1° dicembre 2023.
Secondo la decisione della Delegazione amministrativa delle Camere federali del novembre 2009 riguardante gli accreditamenti dei media in occasione delle elezioni del Consiglio federale, anche per le elezioni del 13 dicembre 2023 gli accreditamenti per gli operatori dei media saranno attribuiti mediante contingenti.
I Servizi del Parlamento mettono a disposizione 160 accreditamenti, che saranno attribuiti secondo l’ordine cronologico di entrata delle iscrizioni.
Gli operatori dei media con una tessera di accesso C non necessitano di un accreditamento supplementare.
Il 13 dicembre 2023, tuttavia, gli accreditamenti con tessera di accesso C1 non autorizzano ad accedere al Palazzo del Parlamento; parimenti non saranno rilasciati accreditamenti giornalieri.
L’accesso per l’Host Broadcaster SRG SSR è disciplinato separatamente. Anch’esso è contingentato.
Si applicano le seguenti disposizioni:
- le testate quotidiane dotate di una redazione centrale con corrispondenza dall’interno e da Palazzo federale ricevono 1 tessera speciale supplementare.
- I quotidiani che dispongono di una propria redazione Svizzera e non fanno parte di un giornale composito ricevono al massimo 3 tessere speciali.
- I giornali domenicali e gli altri organi di stampa settimanali con corrispondenza dall’interno ricevono 1 tessera speciale.
- Le tessere speciali autorizzano ad accedere al Palazzo del Parlamento dall’entrata Sud destinata ai visitatori con un documento ufficiale valido. Saranno effettuati controlli. È garantito l’accesso alla Sala dei passi perduti, ma non alla sala consiliare e alla tribuna dei media.
- I posti in tribuna riservati alla stampa sono fissi e assegnati dall’Unione dei giornalisti di Palazzo federale (VBJ). Contatto: Adrian Camartin, membro di direzione VBJ; camartin@rtr.ch
- I fotografi che hanno accesso alla sala del Consiglio nazionale saranno contattati direttamente dei Servizi parlamentari.
- Secondo i principi e le condizioni della Delegazione amministrativa, le TV private hanno a disposizione per le loro piattaforme in diretta l’anticamera Est del Consiglio degli Stati.
Informazioni e moduli
- Moduli d’iscrizione, istruzioni e promemoria si trovano sul sito www.parlament.ch.
- Termine d’iscrizione per l’accreditamento è il 1° dicembre 2023. Le iscrizioni tardive non saranno considerate.
- I moduli per l’accreditamento compilati vanno inviati per email a: information@parl.admin.ch
- Le conferme di accreditamento sono inviate unicamente per email.
- Le tessere di accesso non vengono spedite. Le tessere possono essere ritirate a partire dall’11 dicembre 2023, dietro presentazione della conferma di accreditamento nonché di un documento ufficiale, presso il Centro media (ricezione, ore 8 – 12 e 14 – 17). Il giorno dell’elezione le tessere possono essere ritirate sempre alla ricezione del Centro media a partire dalle ore 06.30.
- I Servizi del Parlamento mettono a disposizione fotografie aggiornate. Il link figura il giorno dell’elezione nella galleria fotografica sul sito www.parlament.ch. Sul sito www.parlament.ch saranno anche disponibili videosequenze non rielaborate prodotte dalla SRG SSR.
- Tranne l’accesso Wi-Fi libero, i Servizi del Parlamento non mettono a disposizione un’infrastruttura. I media elettronici che necessitano di una soluzione Internet sono pregati di prendere contatto direttamente con Swisscom Event & Media Solutions, tel. 0800 22 40 40.
- Non è consentito installare una propria rete Wireless.
- Per il coordinamento delle frequenze è competente il Centro di produzione di Palazzo federale (documento separato). Termine d’iscrizione: 4 dicembre 2023. Contatto: Gremaud@srgssr.ch; +41 58 136 25 52.
- Il giorno dell’elezione, nel Palazzo del Parlamento non sono previste postazioni di lavoro. Per i rappresentanti dei media privati sono installate nel Centro media circa 20 postazioni di lavoro. Una volta ricevuta la conferma di accreditamento, i media interessati possono rivolgersi entro l’8 dicembre 2023 direttamente a Peter Tuor, responsabile del Centro media, tel: +41 58 465 94 71, medienzentrum@bk.admin.ch