I dati principali delle attività parlamentari sono disponibili tramite un'interfaccia pubblica accessibile via computer (servizi web / formato xml).

 

Importante

Con l’attivazione del nostro nuovo sito www.parlament.ch abbiamo modificato il protocollo di comunicazione dall’attuale http nel nuovo https.
Mediante questa modifica, abbiamo dovuto spostare per motivi tecnici l’indirizzo del «vecchio» web service http://ws.parlament.ch. Il «vecchio» web service è tuttora attivo (struttura, IP, attualità ecc.), ma per accedervi occorre utilizzare il nuovo indirizzo http://ws-old.parlament.ch.

I nuovi web service non sono al momento ancora accessibili. Speriamo tuttavia di poterli attivare al più tardi nel terzo trimestre 2018.

Dal momento che disponiamo di informazioni limitate riguardo ai nostri utenti, affinché possiamo informarvi a tempo debito vi preghiamo di compilare il seguente modulo di feedback indicando la ragione sociale della ditta, il nome, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono e brevemente lo scopo dell’utilizzazione.


Grazie della vostra collaborazione.


 

Condizioni d'uso dei Webservices

Scopi d'impiego e oneri

I Servizi del Parlamento rendono accessibili i dati via Webservice. I dati possono essere utilizzati con i seguenti oneri:

  • l'impiego dei dati non può dare l'impressione che si tratti di una pubblicazione ufficiale;
  • i dati possono essere impiegati soltanto con l'indicazione della fonte «Servizi del Parlamento dell'Assemblea federale, Berna»
  • i dati non possono essere modificati a livello di contenuto
  • la data nella quale i dati sono stati scaricati deve sempre essere ben visibile.

 

Diritti sui dati e responsabilità

Lo scaricamento o la copia dei dati non implica il trasferimento dei diritti sui contenuti. I diritti d'autore e tutti gli altri diritti legati ai contenuti sono di proprietà esclusiva dei Servizi del Parlamento o dei loro legittimi detentori.

L'utente assume in ogni caso l'intera responsabilità della pubblicazione e della diffusione dei dati. I Servizi del Parlamento declinano ogni responsabilità.

L'utente deve autonomamente informarsi sui cambiamenti relativi ai Webservice.

Si applicano inoltre le disposizioni del Disclaimer.