Nella Sala dei passi perduti, durante le sessioni, i parlamentari s’incontrano e discutono, rilasciano interviste e ricevono i lobbisti. Questa Sala serve anche a scopi di rappresentanza: vi si svolgono infatti i ricevimenti di Stato del Consiglio federale o il ricevimento di Capodanno del presidente della Confederazione. Dal gennaio 2019, i Servizi del Parlamento inviteranno regolarmente la popolazione a partecipare ad eventi pubblici che si terranno proprio nella Sala dei passi perduti e durante i quali verranno affrontate e approfondite questioni relative al Parlamento e alla politica. Questa nuova formula di discussione prenderà il via con una trilogia di incontri ispirati alla rivista «traverse 03/2018». Pubblicata a dicembre 2018 la rivista dedica infatti otto articoli ai principali sviluppi del parlamentarismo svizzero dal XIX secolo. Tre di questi articoli saranno approfonditi durante gli eventi.

Donne in Parlamento


Ingresso in un mondo maschile nel 1971 e pressione subita per adattarsi alla politica federale
L’articolo di Fabienne Amlinger intitolato «Am Rande des politischen Geschehens. Die ersten eidgenössischen Politikerinnen nach Annahme des Stimm- und Wahlrechts für Frauen 1971» (Ai margini degli eventi politici. Le prime donne nella politica federale dopo l’adozione del diritto di voto e di eleggibilità nel 1971) tratta dell’ingresso delle donne nel Parlamento federale ed esamina in modo accurato un luogo in cui, a causa della perdurante esclusione delle donne, vigevano norme, regole, pratiche e rapporti di potere a dominanza maschile. L’autrice sostiene la tesi secondo cui, per il loro statuto di novizie, le donne che fecero il loro ingresso in politica furono esposte a forti pressioni affinché si adattassero alle regole del gioco che dominavano la politica federale.

Programma

19.00 – 19.15

  • Benvenuto del Servizio del Parlamento
  • Breve presentazione dei risultati da parte di Fabienne Amlinger

19.15 – 20.30 

Tavola rotonda e sessione pubblica di domande e risposte con:

  •  Marina Carobbio, presidente del Consiglio nazionale
  • Fabrizio Gilardi, Professore di Analisi delle politiche, Università di Zurigo
  • Judith Stamm, consigliera nazionale PPD 1986 – 1999


Moderatrice: Christine Hubacher, SRF Radio

Il colloquio in lingua tedesca è pubblico e l’ingresso è gratuito. Poiché i posti sono limitati vi preghiamo di riservare per tempo via e-mail pr@parl.admin.ch oppure telefonicamente allo 058 322 99 00.