Così come il Consiglio degli Stati, la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N) ha approvato il disegno del Consiglio federale concernente l'attuazione delle Raccomandazioni rivedute del Gruppo d'azione finanziaria (GAFI) in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

La Commissione è entrata in materia senza opposizione sul disegno del Consiglio federale concernente l'attuazione delle Raccomandazioni rivedute del Gruppo d'azione finanziaria (07.064 s). Essa l'ha approvato all'unanimità, apportandovi soltanto lievi modifiche. Il testo, discusso dal Consiglio degli Stati nella sessione primaverile 2008, prevede dodici misure concernenti diverse tematiche. In primo luogo si tratta di dare un assetto sistematico agli obblighi di diligenza, in modo da riflettere la prassi attuale, integrando tali obblighi nella legge. Inoltre il campo d'applicazione della legge sul riciclaggio di denaro (LRD; RS 955.0) deve essere esteso al finanziamento del terrorismo e deve essere rafforzata l'efficacia del sistema di comunicazione delle operazioni sospette. Il disegno prevede pure l'introduzione nel diritto svizzero di nuovi reati a monte del riciclaggio nonché l'introduzione di un sistema d'informazione su richiesta alla frontiera. Infine nel disegno è prevista la delega al Consiglio federale delle competenze legislative per quanto concerne l'attuazione della LRD.

All'inizio di aprile la Commissione ha preso conoscenza dei risultati della procedura di consultazione, svoltasi dal 3 luglio al 10 ottobre 2007, sull’avamprogetto di modifica del Codice civile (03.428 Iv.Pa. Leutenegger Oberholzer. Cognome e cittadinanza dei coniugi. Parità). La Commissione ha proceduto a una nuova lettura del testo messo in consultazione senza procedere a modifiche materiali. In una delle prossime sedute essa adotterà i testi definitivi del progetto e del relativo rapporto. Il Consiglio federale avrà in seguito l'occasione di pronunciarsi.

La Commissione ha preso conoscenza del rapporto del DFGP «Eutanasia e medicina palliativa: La Confederazione deve legiferare?» del 24 aprile 2006 e del rapporto complementare del luglio 2007. Essa ha inoltre preso atto del fatto che la responsabile del DFGP intende sottoporre per discussione al Consiglio federale la questione dell’assistenza al suicidio organizzata. La Commissione ha pertanto deciso di sospendere l'esame della mozione 07.3163 (Mo. Consiglio degli Stati (Stadler). Base legale per la vigilanza sulle organizzazioni di aiuto al suicidio), dell'iniziativa parlamentare 06.453 (Iv.Pa. Egerszegi-Obrist. Disciplinare l'eutanasia in una legge) e dell'iniziativa parlamentare 07.480 (Iv.Pa. Aeschbacher. Stop al turismo della morte nel nostro Paese) fino a quando il Consiglio federale si sarà pronunciato sulla questione.

Infine, la Commissione ha cominciato l’esame della revisione della legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna (07.057 ). Il disegno di legge prevede nuovi mezzi di ricerca d'informazioni che consentano di riconoscere tempestivamente le minacce legate al terrorismo, allo spionaggio politico o militare nonché al traffico illecito di materiale radioattivo. La Commissione proseguirà il dibattito sull'entrata in materia in una delle prossime sedute.

La Commissione si è riunita a Berna il 22 e il 23 maggio 2008 sotto la presidenza della consigliera nazionale Gabi Huber (PLR/UR). I consiglieri federali Widmer-Schlumpf e Merz hanno assistito a parte della seduta.

Berna, 23 maggio 2008 Servizi del Parlamento