Dal 15 al 16 aprile Pascale Bruderer Wyss, presidente del Consiglio nazionale, sarà a Vienna per una visita di lavoro, su invito della sua omologa austriaca Barbara Prammer. Il 15 aprile la presidente Bruderer Wyss parteciperà a una manifestazione serale promossa dal Forum Bruno Kreisky, in occasione della quale terrà un discorso sulla democrazia diretta in Svizzera. Per il 16 aprile sono in programma colloqui bilaterali.

La tradizionale collaborazione tra la Svizzera e l’Austria si protrae ormai da diversi decenni. Le strette relazioni tra i due Paesi si fondano, tra l’altro, su oltre 80 trattati bilaterali riguardanti praticamente tutti gli ambiti dell’attività statale. A livello parlamentare le presidenze delle Camere si riuniscono a intervalli regolari e altrettanto frequenti sono gli incontri tra la delegazione parlamentare svizzera incaricata delle relazioni con il Parlamento austriaco e l’omologa delegazione austriaca.

Alla manifestazione promossa dal Forum Bruno Kreisky, prevista per il 15 aprile, il discorso della presidente Bruderer Wyss sarà seguito da una discussione, condotta da un moderatore, con la presidente del Consiglio nazionale austriaco Barbara Prammer. Alla discussione potrà prendere parte anche il pubblico.

Gli incontri bilaterali in programma per il 16 aprile includono un colloquio e pranzo di lavoro con la presidente Prammer, discussioni con i membri del gruppo parlamentare Austria-Svizzera, diretto dal presidente Karlheinz Kopf, nonché un incontro con la deputata Helene Jarmer.

Tra gli argomenti di discussione figurano: le strette relazioni parlamentai tra i due Paesi; la conferenza mondiale delle presidenti dei Parlamenti che si terrà a Berna il 16-17 luglio 2010 in collaborazione con l’Unione parlamentare internazionale; l’esperienza austriaca in seguito all’abbassamento dell’età elettorale a 16 anni e l’integrazione di persone con un handicap nella vita politica.

 

Berna, 15 aprile 2010 Servizi del Parlamento