Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione
La Commissione giudiziaria ha fissato il modo di procedere in relazione ai preparativi per l'elezione dell'autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione. – In sintonia con il Tribunale amministrativo federale, la Commissione propone la nomina dei signori Markus Metz e Michael Beusch rispettivamente a presidente e vicepresidente del Tribunale per gli anni 2011 e 2012.

Nella sessione primaverile 2010 le Camere hanno adottato la legge sull'organizzazione delle autorità penali (LOAP), che entrerà in vigore il 1° gennaio 2011. Essa prevede fra l'altro che l'Assemblea federale plenaria elegga il procuratore generale e i sostituti procuratori generali e sia istituita un'autorità di vigilanza indipendente sul Ministero pubblico della Confederazione. Anche questa sarà eletta dall'Assemblea federale plenaria. La preparazione di tutte queste elezioni spetta alla Commissione giudiziaria (CG).

La CG si occuperà per la prima volta nel 2011 della preparazione dell'elezione del procuratore generale e dei sostituti procuratori generali. I membri della nuova autorità di vigilanza dovranno essere tuttavia eletti già nella sessione autunnale 2010, affinché possano dedicarsi ai necessari preparativi e l'autorità di vigilanza possa iniziare la sua attività il 1° gennaio 2011. L'autorità di vigilanza si compone di sette membri, di cui un giudice del Tribunale federale e uno del Tribunale penale federale, due avvocati registrati in un registro cantonale degli avvocati e tre specialisti, che non possono né appartenere a un tribunale federale né essere iscritti in un registro cantonale degli avvocati.

La CG ha deciso di non mettere a pubblico concorso i posti dell'autorità di vigilanza. Consulterà invece il Tribunale federale, il Tribunale penale federale e la Federazione svizzera degli avvocati e contatterà la Società svizzera di diritto penale (SSDP), la Conferenza delle autorità inquirenti svizzere (CAIS) e le facoltà di diritto delle università svizzere per definire la cerchia di potenziali candidati a membri dell'autorità di vigilanza. Questi preparativi sono affidati a una speciale sottocommissione composta di cinque persone. Il suo compito è di proporre alla CG candidati che la Commissione plenaria potrà sentire a fine agosto 2010. Dopo le audizioni in seno alla CG, quest'ultima formulerà una proposta di nomina a destinazione dei gruppi parlamentari e dell'Assemblea federale, affinché l'elezione dell'autorità di vigilanza possa aver luogo nella sessione autunnale 2010.

La CG si è inoltre chinata sulla sua proposta d'elezione alla presidenza e alla vicepresidenza del Tribunale amministrativo federale per gli anni 2011/ 2012. Essa propone all'Assemblea federale plenaria l'attuale vicepresidente Markus Metz e il giudice Michael Beusch per l'elezione rispettivamente a presidente e vicepresidente. I signori Metz e Beusch sono proposti anche dal Tribunale amministrativo federale, che pure gode del diritto di proporre candidati per l'elezione. L'Assemblea federale plenaria terrà l'elezione il 16 giugno 2010.

La Commissione giuridica si è riunita il 20 aprile 2010 sotto la presidenza di Reto Wehrli (PPD/SZ) a Berna.

 

Berna, 21 aprile 2010 Servizi del Parlamento