La Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) ritiene che non spetti alla Confederazione garantire che le minoranze linguistiche cantonali siano rappresentate in seno al Consiglio nazionale. Il fatto che la regione francofona del Cantone di Berna non conti attualmente alcun rappresentante nel Consiglio nazionale è una situazione eccezionale che non giustifica una modifica della Costituzione.

La CIP-N respinge, con 16 voti senza opposizioni e 6 astensioni, un’iniziativa del Cantone di Berna (12.314 n Composizione del Consiglio nazionale), che chiede di modificare la Costituzione federale in modo da assicurare alle minoranze linguistiche dei Cantoni plurilingui un determinato numero di seggi nel Consiglio nazionale. Questa iniziativa è stata depositata dopo che in occasione delle ultime elezioni del Consiglio nazionale non era stato eletto alcun rappresentante del Giura bernese. La Commissione ritiene tuttavia che si tratti di una situazione eccezionale: nelle precedenti elezioni era stato eletto almeno un candidato della parte francofona del Cantone di Berna, i partiti essendosi infatti adoperati affinché la composizione delle loro liste tenesse conto della minoranza linguistica. Anche in altri Cantoni i partiti si impegnano, con successo, per assicurare che le minoranze linguistiche e regionali siano rappresentate in Consiglio nazionale. Non vi è dunque motivo di introdurre nella Costituzione una disposizione sulla ripartizione dei seggi per tutti i Cantoni plurilingui quando alcuni di loro non incontrano difficoltà a questo livello. La Commissione ritiene inoltre che la legislazione federale non debba essere modificata per risolvere un problema di un singolo Cantone: con 13 voti contro 9, ha altresì respinto una proposta che intendeva procedere a tale modifica. La CIP-N è convinta che i partiti politici bernesi sapranno trarre insegnamento dall’esperienza delle ultime elezioni e trovare una soluzione a questo problema.

In quanto all’iniziativa popolare «Contro l’immigrazione di massa» (12.098 n), la CIP-N presenterà i risultati delle proprie deliberazioni il 3 maggio alle ore 12.45 in occasione di una conferenza stampa. Se la Commissione dovesse terminare l’esame di altri oggetti, ne darà conto successivamente in un altro comunicato.

La Commissione si riunisce a Berna il 2 e 3 maggio 2013, sotto la presidenza del consigliere nazionale Ueli Leuenberger (G, GE).

 

Berna, 2 maggio 2013  Servizi del Parlamento