Le statistiche seguenti concernono i progetti di atti legislativi e l’organo all’origine del processo legislativo (cfr.
diritto di iniziativa).
A livello federale, con l’iniziativa popolare i cittadini possono chiedere una revisione
totale o
parziale della
Costituzione;
nell’Assemblea federale si può ricorrere all’iniziativa parlamentare (Iv. Pa.);
i Cantoni possono proporre un progetto di atto normativo mediante un’iniziativa cantonale (Iv. Ct.);
mentre il Consiglio federale può sottoporre all’Assemblea federale disegni inerenti agli atti legislativi di quest’ultima (ACF).
Tra i progetti di atti legislativi promossi dal Popolo si annoverano i decreti federali concernenti
iniziative popolari. Fino a marzo 2009 (quando è stato presentato il messaggio del Consiglio federale) i decreti federali concernenti le iniziative popolari contenevano un’eventuale decisione in merito a un
controprogetto. A partire da quel momento i controprogetti diretti figurano in un atto legislativo separato. Tra i progetti di atti legislativi promossi dall’Assemblea federale figurano, oltre alle iniziative parlamentari, anche i controprogetti diretti a iniziative popolari presentati da una
Commissione o da un deputato.
Le iniziative parlamentari e le iniziative cantonali vengono quindi considerate solamente se una Commissione presenta un progetto di atto legislativo alla propria Camera.
Tutti i progetti di atti legislativi secondo l'organo all’origine del processo legislativo
Il grafico illustra i progetti di atti legislativi secondo legislatura in cui sono stati liquidati e l'organo all’origine del processo legislativo (Popolo, Assemblea federale, Cantoni e Consiglio federale). Nel corso della 48a legislatura sono stati presentati 457 progetti di atti legislativi sulla base di un messaggio da parte del Consiglio federale, mentre nella 49a ne sono stati presentati un po’ di meno – (421).
Data di deposito: a partire dal 01.12.2003
Data di liquidazione: fino al 27.09.2019
Progetti di atti legislativi concernenti una revisione della Costituzione
Il grafico mostra la ripartizione dei progetti di atti legislativi che richiedono una revisione della Costituzione secondo l'autore (Popolo, Assemblea federale, Cantoni e Consiglio federale) e la legislatura in cui sono stati liquidati. Nel periodo in questione, il numero più alto di progetti di atti legislativi relativi a un’iniziativa popolare è stato registrato nella 49a legislatura. In quella attuale, invece, l’Assemblea federale ha proposto più progetti di atti legislativi che richiedono una revisione della Costituzione rispetto al Consiglio federale.
Data di deposito: a partire dal 01.12.2003
Data di liquidazione: fino al 27.09.2019