Su invito del presidente della Camera dei deputati del Granducato del Lussemburgo, la presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder ha assistito per la prima volta alla Conferenza dei presidenti dei Parlamenti dell'Unione europea che si è tenuta dal 22 al 24 maggio 2016. La partecipazione a un evento di questo genere le ha permesso di intrattenere numerosi colloqui informali con i presidenti dei Parlamenti degli Stati membri dell'Unione europea e con i rappresentanti del Parlamento europeo e della Commissione europea.
Alla Conferenza, a cui hanno partecipato 36 presidenti dei Parlamenti e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, si è parlato soprattutto di migrazione. I colloqui hanno riguardato le misure per ridurre la migrazione clandestina, il salvataggio di vite umane, la sicurezza delle frontiere esterne allo spazio Schengen e l'attuazione uniforme e senza restrizioni di un sistema europeo comune in materia di asilo. Si è inoltre dibattuto sull'accordo sui rifugiati tra Unione europea e Turchia, entrato in vigore il 20 marzo 2016.
(Tutte le immagine di questa conferenza sottostanno, se non diversamente specificato, al diritto d'autore della Camera dei deputati del Granducato del Lussemburgo.)