La Delegazione amministrativa DA

​​​​La Delegazione amministrativa (DA) è incaricata della direzione suprema dell’amministrazione parlamentare (art. 38 cpv. 2 della legge sul Parlamento, LParl). Si occupa di tutte le questioni relative alla gestione delle finanze, del personale, della sicurezza, dell’informatica e dell’infrastruttura del Parlamento.
La DA è anche l’organo di vigilanza sui Servizi del Parlamento in relazione all’esercizio delle loro funzioni (art. 65 cpv. 1 LParl).

È composta da tre membri di ogni Ufficio: in generale, il presidente e i due vicepresidenti di ogni Consiglio.

La DA designa come delegato un proprio membro per un biennio. Esso la rappresenta nei confronti dei Servizi del Parlamento (art. 21 cpv. 1 e 2 lett. a dell’ordinanza sull’amministrazione parlamentare, Oparl). 

Il consigliere degli Stati ​Stefan Engler rappresenta la Delegazione come delegato.

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Membri

SEDUTE NEL 2025

Venerdì 14 febbraio 2025
Giovedì 13 marzo 2025
Venerdì 16 maggio 2025
Giovedì 12 giugno 2025
Venerdì 22​ agosto 2025
Giovedì 18 settembre 2025
Venerdì 14 novembre 2025
Martedì 09 dicembre 2025 (riunione costitutiva)

SEDUTE NEL 2026

Venerdì 13 febbraio 2026
Giovedì 12 marzo 2026
Venerdì 08 maggio 2026
Giovedì 11 giugno 2026
Venerdì 04 settembre 2026
Giovedì 24 settembre 2026
Venerdì 13 novembre 2026
​Martedì 08 dicembre 2026 (riunione costitutiva)​



Segreteria della delegazione

​Funzione
​Cognome​Telefono/e-mail
​InformazioniSegreteria della DA​+41 58 322 90 70
vd.da@parl.admin.ch
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