A Vienna la Delegazione è stata ricevuta dal Gruppo parlamentare bilaterale Austria-Svizzera del Parlamento austriaco, diretto dal suo presidente, il Dr. Magnus Brunner, che ricopre anche la carica di vicepresidente del Bundesrat, la Camera alta del Parlamento. Le due delegazioni ufficiali, che si occupano di curare le reciproche relazioni parlamentari tra i due Stati, si sono intrattenute in particolare su temi di politica europea ed economica, oltre che su questioni regionali quali le possibilità di sviluppo dell’aerodromo di San Gallo-Altenrhein e lo stato di pianificazione della strada a scorrimento veloce S18 sul Lago di Costanza.
La Delegazione svizzera ha in seguito incontrato i membri delle commissioni delle due Camere austriache competenti per le questioni europee. Il colloquio si è incentrato sui negoziati in corso fra la Svizzera e l’Unione europea circa un accordo quadro istituzionale, nonché sulla condotta tenuta dai due Paesi riguardo alla decisione del Regno Unito di uscire dall’UE. L’importanza delle misure di accompagnamento e il riconoscimento dell’equivalenza delle borse sono pure stati temi di discussione. La Delegazione svizzera si è anche interessata ai diritti di partecipazione di cui dispone il Parlamento austriaco in seno all’Unione europea. In conclusione del colloquio di lavoro con le commissioni competenti per le questioni europee, la Delegazione è stata accolta dal presidente del Bundesrat Ingo Appé per una visita di cortesia. Vi è stata anche l’occasione per un incontro spontaneo con il ministro federale Gernot Blümel, responsabile per la politica europea.
Il programma comprendeva infine anche un incontro al Ministero federale per l’Europa, l’integrazione e gli affari esteri, oltre che un colloquio con il segretario generale della Camera di commercio austriaca. A Vienna la Delegazione ha inoltre avuto modo di visitare il complesso residenziale della Hofburg e di partecipare a una visita guidata alla «Haus der Geschichte».
La Delegazione per le relazioni con il Parlamento austriaco era guidata dal consigliere nazionale Walter Müller (PLR, SG). Ad accompagnarlo vi erano il consigliere nazionale Thomas Ammann (PPD, SG), il consigliere nazionale Adrian Amstutz (UDC, BE), la consigliera agli Stati Pascale Bruderer Wyss (PS, AG), la consigliera nazionale Claudia Friedl (PS, SG), il consigliere nazionale Thomas Müller (UDC, SG) e il consigliere nazionale Lukas Reimann (UDC, SG).
{{Language.GetMultilingualTextForCurrentLanguage(results.Title_de, results.Title_en, results.Title_fr, results.Title_it, results.Title_rm, results.Title_en)}}