Nella segreteria delle Commissioni della gestione fa parte di un team affiatato che esamina attentamente la gestione del Consiglio federale, dell’Amministrazione federale e dei tribunali federali, ottenendo così una visione approfondita delle interazioni tra i diversi poteri dello Stato, in particolare nel controllo politico a livello federale.​

Compiti

  • Analizzare la gestione del Consiglio federale, dell’Amministrazione federale, dei tribunali federali e di altre unità amministrative e conoscere in questo modo tutta la gamma delle attività federali
  • Essere responsabile di diversi oggetti
  • Redigere rapporti, documenti di lavoro, corrispondenza e comunicati stampa in maniera precisa e in funzione dei destinatari
  • Pianificare le attività e le sedute dei diversi organi delle Commissioni della gestione, partecipare alle sedute e attuare le decisioni degli organi
  • Accompagnare diversi processi e organizzare eventualmente eventi

Condizioni

  • Master conseguito, preferibilmente in scienze politiche, scienze amministrative, diritto, storia, economia o settori affini
  • Spiccato interesse verso la politica svizzera e le istituzioni nonché conoscenze approfondite del diritto pubblico e amministrativo e dell’Amministrazione federale
  • Capacità di comprendere rapidamente temi complessi ed estrapolarne le questioni più importanti
  • Spiccate capacità comunicative, redazionali e organizzative
  • Flessibilità, impegno e metodo di lavoro autonomo all’interno del team
  • Madrelingua tedesca, francese o italiana, eccellenti conoscenze di un’ulteriore lingua ufficiale​​