Nella segreteria delle Commissioni della gestione fa parte di un team affiatato che esamina attentamente la gestione del Consiglio federale, dell’Amministrazione federale e dei tribunali federali, ottenendo così una visione approfondita delle interazioni tra i diversi poteri dello Stato, in particolare nel controllo politico a livello federale.
Compiti
- Analizzare la gestione del Consiglio federale, dell’Amministrazione federale, dei tribunali federali e di altre unità amministrative e conoscere in questo modo tutta la gamma delle attività federali
- Essere responsabile di diversi oggetti
- Redigere rapporti, documenti di lavoro, corrispondenza e comunicati stampa in maniera precisa e in funzione dei destinatari
- Pianificare le attività e le sedute dei diversi organi delle Commissioni della gestione, partecipare alle sedute e attuare le decisioni degli organi
- Accompagnare diversi processi e organizzare eventualmente eventi
Condizioni
- Master conseguito, preferibilmente in scienze politiche, scienze amministrative, diritto, storia, economia o settori affini
- Spiccato interesse verso la politica svizzera e le istituzioni nonché conoscenze approfondite del diritto pubblico e amministrativo e dell’Amministrazione federale
- Capacità di comprendere rapidamente temi complessi ed estrapolarne le questioni più importanti
- Spiccate capacità comunicative, redazionali e organizzative
- Flessibilità, impegno e metodo di lavoro autonomo all’interno del team
- Madrelingua tedesca, francese o italiana, eccellenti conoscenze di un’ulteriore lingua ufficiale