Regole generali

 

​Domanda​Risposta
​Quando è rioccupato il seggio di un consigliere federale dimissionario?​I seggi vacanti sono di norma assegnati nella sessione successiva alla ricezione della lettera di dimissioni o alla data in cui il seggio è divenuto imprevedibilmente vacante (art. 133 cpv. 1 LParl).
​Quando entra in funzione il nuovo membro del Consiglio federale?​ Il neoeletto entra in funzione il più tardi due mesi dopo l'elezione (art. 133 cpv. 2 LParl).

 

Elezioni di rinnovo integrale

 

​Domanda​Risposta
​Quando ha luogo il rinnovo integrale del Consiglio federale?​I membri del Consiglio federale sono eletti dall'Assemblea federale per quattro anni dopo ogni rinnovo integrale del Consiglio nazionale (art. 145 e 175 Cost.). Il rinnovo integrale del Consiglio federale avviene ogni quattro anni nel corso della sessione invernale dopo l'elezione del Consiglio nazionale. Il rinvio dell'elezione a un'altra sessione è escluso. La prassi vuole che l'elezione si svolga sempre il mercoledì della seconda settimana della sessione.

 

Elezione del Cancelliere della Confederazione

 

​Domanda​Risposta
​Come si svolge l'elezione del cancelliere della Confederazione?​La procedura di elezione del cancelliere della Confederazione è identica a quella per l'elezione del Consiglio federale (art. 139 LParl).
​Quando ha luogo l'elezione del cancelliere della Confederazione?​L'elezione del cancelliere ha luogo dopo l'elezione del o dei consigliere/i federale/i.

 

Elezione del Presidente della Confederazione

 

​Domanda​Risposta
​Come si svolge l'elezione del presidente della Confederazione?​Il presidente della Confederazione e il vicepresidente sono eletti per un anno, singolarmente e in votazioni successive, fra i membri del Consiglio federale (art. 134 LParl). La rielezione degli uscenti per l'anno successivo è esclusa (art. 176 Cost.)