Il presidente del Consiglio degli Stati Alain Berset si recherà a Danzica il 22 e 23 ottobre per partecipare a una riunione straordinaria dell’Associazione dei Senati d’Europa, su invito del presidente del Senato della Repubblica di Polonia Bogdan Borusewicz.

«La democrazia in Europa vent’anni dopo le prime elezioni libere a est del muro di Berlino – l’Europa nel mondo globale vent’anni dopo la fine della Guerra fredda» è il titolo della riunione destinata a celebrare il ventesimo anniversario delle prime elezioni democratiche in Polonia dopo la seconda Guerra mondiale e la restaurazione, nel 1989, del Senato polacco che fu disciolto nel 1946.

Nel suo contributo, Berset porrà l’accento sul ruolo fondamentale svolto congiuntamente dalle istituzioni e dalla società civile nell’esercizio della democrazia. Secondo il presidente del Consiglio degli Stati, la democrazia non è innata, ma costituisce un processo di apprendimento permanente.
L’Associazione dei Senati d’Europa (ASE) è stata istituita su iniziativa della Francia. Attualmente raggruppa i Bundesrat della Germania e dell’Austria, i Senati del Belgio, della Spagna, della Francia, dell’Italia, dei Paesi Bassi, della Polonia, della Romania e della Repubblica Ceca, la Camera delle Nazioni della Bosnia-Erzegovina, la Camera dei Lord del Regno-Unito, il Consiglio della Federazione Russa, il Consiglio nazionale della Slovenia, il Consiglio degli Stati della Svizzera, nonché il Consiglio di Stato del Lussemburgo a titolo di osservatore.
In base ai suoi statuti, l'ASE si prefigge l’obiettivo di sviluppare le relazioni tra i presidenti dei senati, promuovere il bicameralismo nell’ambito della democrazia parlamentare e rafforzare l’identità e la coscienza europee.
A margine della Conferenza, Berset terrà anche dei colloqui bilaterali con diversi suoi omologhi, in particolare con Sergei Mironov, presidente del Consiglio della Federazione Russa. Quest’ultimo incontro sarà l’occasione per fare il punto sul viaggio ufficiale in Russia che il presidente Berset ha effettuato con una delegazione parlamentare dal 24 al 30 aprile di quest’anno.

Il presidente Berset si recherà anche a Varsavia, dove incontrerà alcuni rappresentanti della colonia svizzera in Polonia.

Per maggiori informazioni, cfr. il sito della riunione all’indirizzo : www.senat.gov.pl/k7/senateurope/indexf.htm

 

Berna, il 22 ottobre 2009   Servizi del Parlamento