Il viaggio a Berlino rientra nel novero degli incontri annuali della Delegazione svizzera per le relazioni con il Bundestag (Del-D) con il Gruppo parlamentare germano-svizzero del Bundestag e con rappresentanti del Governo della Repubblica federale tedesca. Il primo giorno di visita, il ministro federale delle finanze Wolfgang Schäuble riceverà i parlamentari svizzeri. Il programma prevede in seguito incontri con il presidente del Bundestag, Norbert Lammert, con il capo della rappresentanza della Commissione europea in Germania, Matthias Petschke, con la segretaria di Stato del Ministero per l'ambiente, la protezione della natura e la sicurezza nucleare Katherina Reiche, nonché con il presidente del Comitato dei trasporti, dell’edilizia e dell’urbanistica, Anton Hofreiter.
La Del-D è diretta dalla sua presidente, la consigliera nazionale Kathy Riklin (PPD, Zurigo). Ne fanno inoltre parte il vicepresidente, consigliere agli Stati Joachim Eder (PLR I Liberali, Zugo), nonché il consigliere nazionale Caspar Baader (UDC, Basilea Campagna), il consi-gliere agli Stati René Imoberdorf (PPD, Vallese), il consigliere nazionale Martin Naef (PS, Zurigo), il consigliere nazionale Maximilian Reimann (UDC, Argovia) e la consigliera nazionale Daniela Schneeberger (PLR I Liberali, Basilea Campagna) .
Il Gruppo parlamentare germano-svizzero, al quale appartengono deputati di tutti gruppi del Bundestag, è presieduto da Thomas Dörflinger, MdB (CDU, Baden-Württemberg).
Per eventuali domande i membri della Del-D saranno a disposizione giovedì 25 ottobre 2012, alle ore 14.30, nell’edificio del Reichstag (Abgeordnetenlobby).
Berna, 22 ottobre 2012 Servizi del Parlamento