Progetto preliminare concernente l’attuazione di due iniziative parlamentari
La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) invia in consultazione un progetto preliminare comprendente due misure finanziarie complementari volte ad alleggerire finanziariamente le famiglie nel pagamento dei premi di cassa malati.

Sulla base delle iniziative parlamentari 10.407 Esenzione dai premi per i minorenni (Humbel) e 13.477 LAMal. Revisione delle categorie dei premi per minorenni, giovani adulti e adulti (Rossini), la CSSS-N ha elaborato un progetto preliminare di modifica della legge sull’assicurazione malattie. Le due iniziative si prefiggono di sgravare finanziariamente le famiglie nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Per raggiungere tale obiettivo sono previste due misure: in primo luogo una modifica del sistema della compensazione dei rischi che permetta alle casse malati di concedere riduzioni differenziate dei premi ai giovani adulti di età compresa tra i 19 e i 25 anni e agli assicurati di età compresa tra i 26 e i 35 anni, e in secondo luogo un aumento della riduzione minima dei premi per minorenni e giovani adulti in formazione.

La Commissione invia il progetto preliminare e il relativo rapporto esplicativo in consultazione fino al 15 marzo 2016.

La documentazione relativa alla consultazione può essere ottenuta agli indirizzi seguenti:
https://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html#CP o http://www.parlament.ch/i/dokumentation/berichte/vernehmlassungen/Pagine/default.aspx


 

Berna, 23 novembre 2015  Servizi del Parlamento