Il 27 e 28 giugno 2016 la Delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano (Del-I), guidata dal consigliere agli Stati Filippo Lombardi (PPD/TI) si recherà in visita a Roma. In programma figurano colloqui sui temi della politica europea, dei trasporti, delle finanze, della formazione e della migrazione. La Delegazione avrà l’occasione di visitare un centro di prima accoglienza di profughi.

​Il viaggio a Roma della Del-I si svolge nell’ambito degli scambi a livello parlamentare su temi di attualità in diversi settori della politica. Le questioni di politica in materia di migrazione, d’asilo e di rifugiati saranno al centro degli scambi. La Delegazione visiterà il Centro Accoglienza Richiedenti Asilo (CARA) di Castelnuovo di Porto e incontrerà il Presidente della Commissione Affari Esteri e Costituzionali della Camera dei Deputati Fabrizio Cicchitto e il Presidente della Commissione Affari Esteri e emigrazione del Senato Pier Ferdinando Casini.

I parlamentari svizzeri parteciperanno a un convegno sul tema "Il Jobs Act", al quale interverrà il Presidente della Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei deputati Cesare Damiano.

La Del-I è guidata dal suo presidente, il consigliere agli Stati Filippo Lombardi (PPD/TI). Ne fanno inoltre parte il vicepresidente, consigliere nazionale Marco Chiesa (UDC/TI), le consigliere nazionali Kathy Riklin (PPD/ZH) e Silva Semadeni (PS/GR) e il consigliere agli Stati Claude Janiak (PS/BL).

Il Gruppo parlamentare di amicizia Italia – Svizzera, al quale appartengono deputati di tutti i gruppi della Camera dei Deputati e del Senato, è presieduto dall’onorevole Gianni Farina (PD).


Berna, 23 giugno 2016 Servizi del Parlamento