La Delegazione parlamentare svizzera presso il Consiglio d’Europa (DCE) sostiene fermamente la candidatura dell’ex consigliere federale Alain Berset alla carica di segretario generale dell’organizzazione. Ritiene infatti che questa candidatura rappresenti una grande opportunità per la Svizzera e per il Consiglio d’Europa.

In occasione dell’apertura della prima sessione dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE; 22–26 gennaio 2024), la DCE ha tenuto oggi un colloquio con il rappresentante permanente della Svizzera presso il Consiglio d’Europa, l’ambasciatore Claude Wild, riguardo alla candidatura dell’ex consigliere federale Alain Berset alla carica di segretario generale del Consiglio d’Europa. La Delegazione è stata informata in merito al calendario, fino all’elezione da parte dell’Assemblea parlamentare.

La Delegazione appoggia la nomina di Alain Berset e ne sostiene fermamente la candidatura. I membri sono convinti che in questo modo la Svizzera stia presentando una candidatura eccellente, sottolineando altresì l’importanza del Consiglio d’Europa.

La scheda ufficiale con i candidati sarà pubblicata il 22 marzo 2024. Successivamente l’Ufficio dell’Assemblea parlamentare sentirà i candidati e indicherà un ordine di preferenza all’Assemblea. Il successore dell’attuale segretaria generale sarà eletto il 25 luglio 2024 nel quadro della sessione estiva dell’APCE. Il mandato sarà limitato a cinque anni e potrà essere rinnovato.

Il segretario generale è competente per la pianificazione strategica, il programma di lavoro e il bilancio del Consiglio d’Europa. Dirige l’organizzazione e la rappresenta verso l’esterno.

Presieduta dal consigliere nazionale Alfred Heer, la Delegazione parlamentare svizzera presso il Consiglio d’Europa si è riunita al Palazzo d’Europa a Strasburgo.