Nel suo rapporto d’attività 2024, pubblicato oggi, la Delegazione delle finanze (DelFin) si occupa, tra gli altri temi, dei progetti principali del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), della priorità ai progetti informatici utili all’intera Amministrazione federale o ancora dei progetti chiave che presentano rischi elevati. Il rapporto è stato trasmesso alle Commissioni delle finanze (CdF), che ne hanno preso atto.

Nel rapporto di attività 2024 la DelFin informa sull’alta vigilanza finanziaria parlamentare che il Parlamento esercita su Consiglio federale, Amministrazione federale e altri enti incaricati di compiti federali. Il rapporto presenta i temi principali esaminati dalla DelFin e funge da rendicontazione per le CdF.

Preoccupazione per lo stato di avanzamento dei progetti principali del DDPS

La DelFin ha constatato nel 2024 che lo stato di diversi progetti principali critici del DDPS era peggiorato. I suoi lavori si sono concentrati in particolare sul progetto C2Air, che mira a rinnovare il sistema di condotta e comunicazione delle Forze aeree, e sul progetto ADS 15, che prevede l’acquisizione di un sistema di ricognitori telecomandati. Sia C2Air che ADS 15 sono confrontati a numerose sfide tecniche e organizzative. Nel dicembre 2024 la DelFin ha inviato una lettera alla responsabile del DDPS per esprimerle la sua preoccupazione riguardo allo stato di avanzamento di alcuni dei progetti principali del suo dipartimento. La DelFin si aspetta che il DDPS si prodighi ulteriormente per stabilizzare a lungo termine i progetti principali critici e ridurre i rischi a livello di finanze, scadenze e reputazione.

Priorità ai progetti informatici utili all’intera Amministrazione

Gran parte dei fondi destinati alla digitalizzazione dell’Amministrazione federale sono necessari per gestire i sistemi attuali e proseguire l’esercizio di quelli vecchi. La DelFin raccomanda di impiegare i fondi, in primo luogo, per i progetti essenziali per l’intera Amministrazione federale che generano il maggior valore aggiunto e di aumentare la quota dei servizi standard.

Progetti chiave civili ad alto rischio

I progetti chiave rappresentano circa il due per cento dei progetti dell’Amministrazione federale relativi all’informatica e alla digitalizzazione, ma assorbono quasi il 50 per cento delle risorse finanziarie disponibili per questo settore. La DelFin segue con particolare attenzione lo sviluppo dei seguenti progetti chiave civili: SIPADfuturo e «Rinnovo del sistema d’informazione centrale sulla migrazione».

Il progetto chiave SIPADfuturo ha lo scopo di modernizzare il sistema per il trattamento e il pagamento delle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione. Tra il 2018 e il 2024 il costo finale previsto è aumentato di 86 milioni di franchi, con un incremento del 75 per cento. La messa in servizio completa di tutti i moduli ha dovuto essere posticipata di cinque anni ed è ora prevista per l’estate 2026. La DelFin ha constatato che, nonostante l’attuazione di un’ampia gamma di misure a livello di governance e di tecnica, persistono elevati rischi.

Situazione analoga per il programma «Rinnovo del sistema d’informazione centrale sulla migrazione» (ERZ), che è stato prorogato fino al 2030–2032 e i cui costi totali dovrebbero ammontare a circa 180 milioni di franchi, vale a dire con un aumento di 100 milioni di franchi rispetto alla previsione di spesa iniziale.

Nel corso dell’anno in esame, la DelFin ha affrontato anche molti altri temi importanti per l’alta vigilanza finanziaria che riguardano settori molto diversi. Tra questi si possono citare la trasformazione digitale e la gestione informatica del DDPS, i rischi finanziari e tecnici di Skyguide e la terza correzione del Rodano.

La DelFin ha trasmesso il suo rapporto d’attività 2024 alle CdF, che ne hanno preso atto. Il rapporto è pubblicato soltanto online.