Nella sua seduta odierna la Commissione giudiziaria (CG) ha deciso di rinviare all’autunno la sua proposta concernente la rielezione del procuratore generale della Confederazione.

La decisione di rinvio si basa sulle motivazioni seguenti: settimana scorsa l’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) ha annunciato l’apertura di un’inchiesta disciplinare nei confronti del procuratore generale della Confederazione in relazione agli incontri informali tra il MPC e la FIFA. Da parte sua il procuratore generale ha depositato una richiesta di vigilanza nei confronti dell’AV-MPC. Inoltre, sebbene abbia ricevuto una lettera da parte delle Commissioni della gestione riunitesi lunedì 13 e martedì 14 maggio, la CG non ha ancora avuto accesso a tutti i verbali di questa seduta. Non auspicando esprimersi nell’attuale clima carico di tensioni, la Commissione ha quindi deciso - all’unanimità - di rimandare la formulazione della sua proposta di elezione alle sedute di fine agosto-inizio settembre.

In vista di questo appuntamento, la CG chiederà all’AV-MPC di fornirle un rapporto intermedio sull’inchiesta disciplinare. Tale richiesta sarà trasmessa per lettera.

Presieduta dal consigliere nazionale Jean-Paul Gschwind (PPD, JU), la Commissione si è riunita a Berna il 14 e il 15 maggio 2019.