La Commissione giudiziaria propone l’elezione di Athos Mecca (PLR) a giudice federale non di carriera di lingua italiana per succedere a Federica de Rossa, eletta recentemente giudice ordinario presso il Tribunale federale. Athos Mecca lavora come avvocato indipendente e si avvale di un'esperienza di giudice non di carriera presso il Tribunale amministrativo del Cantone Ticino.
In seguito a pensionamenti, presso il Tribunale amministrativo federale devono essere assegnati due posti di lingua principale tedesca a partire da gennaio 2024. La Commissione propone all'Assemblea federale di eleggere Philipp Egli (I Verdi) e Selin Elmiger-Necipoglu (PS) per succedere ai giudici Michael Peterli-Caruel e Muriel Beck Kadima. Philipp Egli è professore di diritto sociale all'Università di scienze applicate di Zurigo e si avvale di una lunga esperienza di avvocato. Selin Elmiger-Necipoglu è cancelliera presso il Tribunale federale.
Le elezioni avranno luogo il 14 giugno 2023 alle ore 8, contemporaneamente alla rielezione del procuratore generale della Confederazione e dei sostituti procuratori generali (cfr. comunicato stampa del 24.05.2023).
Presieduta dal consigliere nazionale Matthias Aebischer (PS, BE), la Commissione si è riunita a Berna il 10 e il 24 maggio 2023.