La CdG-N aveva già effettuato un’ispezione in relazione al nuovo aereo da combattimento nel 2022. All’epoca l’attenzione della CdG-N era concentrata sulla procedura di valutazione. Nell’ambito delle audizioni svolte, la CdG-N aveva anche ricevuto diverse informazioni in merito al prezzo fisso, che aveva riportato nel suo rapporto di ispezione dell’epoca. Al termine della sua ispezione del 2022, la CdG-N non aveva ravvisato per questo aspetto ulteriori necessità di intervento.
Alla luce delle ultime informazioni sulla possibile evoluzione del prezzo degli F-35A, la Commissione ha nuovamente affrontato la questione nella sua seduta del 27 giugno e ha riesaminato la situazione. Ha deciso di chiarire se a posteriori si possano individuare carenze nella gestione del Consiglio federale nell’ambito della negoziazione dei contratti. A tal fine potrà basarsi sia sui lavori svolti finora sia sulle nuove informazioni disponibili. La Commissione esaminerà tra l’altro in che modo gli organi competenti hanno preso in considerazione all’epoca le perizie commissionate dal DDPS e le raccomandazioni critiche formulate nel 2022 dal Controllo federale delle finanze in merito al prezzo fisso. Reputa inoltre opportuno verificare l’adeguatezza della comunicazione del Consiglio federale e del DDPS all’indirizzo dell’autorità di alta vigilanza parlamentare e dell’opinione pubblica.
La CdG-N ha incaricato la sua sottocommissione DFAE/DDPS di precisare l’oggetto dell’indagine e di effettuare l’ispezione.
Presieduta dal consigliere nazionale Erich Hess (UDC, BE), la Commissione si è riunita a Berna il 27 giugno 2025.