A seguito delle verifiche svolte dal CDF, che nel febbraio 2025 hanno evidenziato gravi irregolarità in seno a RUAG MRO, la CdG-S ha incaricato la sua sottocommissione competete di stabilire quali ulteriori chiarimenti sono necessari dal profilo dell’alta vigilanza parlamentare. Nella sua ultima seduta, la CdG-S ha preso atto delle prime conclusioni della sua sottocommissione. Nei prossimi mesi valuterà la gestione e la conduzione di RUAG MRO da parte del proprietario. Chiarirà per esempio in modo approfondito gli aspetti della collaborazione tra i due rappresentanti del proprietario, il DDPS e l’AFF, o l’adempimento degli obblighi di rendicontazione dell’azienda nei confronti del proprietario.

Facendo seguito alle verifiche svolte dal CDF nel febbraio 2025, la Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) ha incaricato la sua sottocommissione DFAE/DDPS, il 21 febbraio 2025, di stabilire quali ulteriori accertamenti sono necessari dal profilo dell’alta vigilanza parlamentare. Conformemente al proprio mandato legale, la CdG-S deve verificare se il proprietario, rispettivamente i suoi rappresentanti, abbia esercitato in modo adeguato la sua funzione di vigilanza e conduzione di RUAG MRO.

Nella sua seduta del 19 maggio 2025, la CdG-S ha preso atto delle conclusioni tratte finora dalla sua sottocommissione competente in merito alla necessità d’intervento dal profilo dell’alta vigilanza. Nello specifico, la sottocommissione ha riferito sul recente colloquio con il nuovo capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e con la nuova direzione di RUAG MRO. Ha inoltre illustrato le misure da adottare e indicato come intende procedere per gli ulteriori accertamenti.

Accertamenti su aspetti centrali della governance di RUAG MRO da parte del proprietario

Nei prossimi mesi, la CdG-S esaminerà in particolare l’aspetto della collaborazione tra i due rappresentanti del proprietario, il DDPS e l’Amministrazione federale delle finanze (AFF). Verificherà inoltre la definizione e l’attuazione degli obblighi di rendicontazione di RUAG MRO nei confronti del proprietario ed esaminerà il modo con cui il Consiglio federale terrà conto delle conclusioni tratte dalla verifica della forma giuridica di RUAG MRO.

Gli accertamenti della CdG-S costituiscono un complemento ai rapporti pubblicati in febbraio dal Controllo federale delle finanze (CDF), che hanno rilevato irregolarità in seno a RUAG MRO e carenze nella governance di RUAG MRO da parte del proprietario.

Controllo dell’attuazione da parte della CdG-S

Sia RUAG MRO che il DDPS hanno già adottato misure fondandosi su quanto emerso nei rapporti del CDF. La CdG-S si informerà a tempo debito sull’attuazione delle misure citate.

Presieduta dal consigliere agli Stati Charles Juillard (Il Centro, JU), la CdG-S si è riunita a Berna il 19 maggio 2025.