Dal momento che le elezioni del Consiglio federale richiamano una folta partecipazione mediatica, nel novembre 2009 la Delegazione amministrativa delle Camere federali ha adottato un concetto di base per l’accreditamento dei media in occasione dell’elezione del Consiglio federale. Da allora gli accreditamenti dei media sono attribuiti sulla base di contingenti. Questa regola si applica anche all’elezione del successore dei consiglieri federale Doris Leuthard e Johann Schneider-Ammann, che probabilmente si terrà il 5 dicembre 2018.
Informazioni generali
- Non vengono spediti moduli di iscrizione, istruzioni né promemoria. I documenti possono essere consultati sul sito
www.parlamento.ch nella rubrica
Servizi.
- Il termine d’iscrizione per l’accreditamento è il
14 novembre 2018. Le domande tardive non saranno considerate.
- I moduli di accreditamento compilati vanno spediti per e-mail a:
information@parl.admin.ch
- Le conferme dell’accreditamento sono spedite solo per e-mail.
- Non vengono spedite
tessere d’accesso. I badge possono essere ritirati dal
3 dicembre 2018 dietro presentazione della conferma di accreditamento e di un documento ufficiale/tessera stampa al Centro media (presso la ricezione dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17). Il giorno dell’elezione le tessere possono essere ritirate nello stesso luogo a partire dalle 6 e30. Sono possibili ritiri in blocco da parte di un rappresentante del media interessato.
- Le foto del giorno dell’elezione del Consiglio federale sono pubblicate su
Flickr. Il relativo link figura sul sito
www.parlamento.ch. Dallo stesso sito è possibile scaricare sequenze video premontate, prodotte da SRG SSR.
- I Servizi del Parlamento non mettono a disposizione nessun’altra infrastruttura oltre all’accesso Wifi. I media elettronici che necessitano di un accesso Internet sono invitati a mettersi in contatto direttamente con
Swisscom Event & Media Solutions, tel. 0800 22 40 40.
- È
vietato installare una propria rete Wireless.
Nel Palazzo del Parlamento non saranno previste postazioni di lavoro il giorno dell’elezione. Per i rappresentanti dei media elettronici privati saranno predisposte circa 20 postazioni di lavoro nel Centro media. Dopo aver ottenuto la conferma di accreditamento, i media interessati possono rivolgersi entro il
28 novembre 2018 direttamente a Peter Tuor, responsabile del Centro media, tel. 058 469 17 38,
medienzentrum@bk.admin.ch
- I posti in tribuna riservati ai media sono attribuiti in modo vincolante dall’Unione dei giornalisti di Palazzo federale (VBJ). Contatto: Adrian Camartin, membro di direzione VBJ;
adrian.camartin@rtr.ch; tel. 031 326 33 92. Riprese audiovisive e fotografiche dalle tribune sono vietate.
Informazioni per:
Giornalisti di Palazzo federale accreditati
- I giornalisti di Palazzo federale titolari di una tessera di
accreditamento permanente (in precedenzatessera C)
non necessitano di un documento speciale (lista Cancelleria federale, stato novembre 2018). Il giorno dell’elezione essi portano il proprio
badge in modo ben visibile.
- Il giorno dell’elezione l’accreditamento giornaliero agevolato (in precedenza tessere C1) non autorizza all’accesso al Palazzo del Parlamento. Se necessario, i titolari devono farsi accreditare nell’ambito dei contingenti.
Fotografi di Palazzo federale
-
8 fotografi accreditati di Palazzo federale (non compresa una fotografa con mandato dei Servizi del Parlamento) costituiscono un pool. Un fotografo del pool effettua riprese anche su incarico dei Servizi del Parlamento. Il coordinamento del pool è assunto da Peter Schneider, membro di direzione dell’Unione dei giornalisti di Palazzo federale (VBJ). Contatto:
pschneider@keystone.ch. I nomi dei fotografi devono essere annunciati entro il
28 novembre 2018 al Servizio Informazione:
information@parl.admin.ch.
- I fotografi in sala ricevono una
tessera supplementare che può essere ritirata dietro firma presso il Servizio Informazione (Palazzo del Parlamento, ufficio 224).
- Gli altri fotografi di Palazzo federale accreditati hanno accesso al Palazzo del Parlamento ma non alla sala del Consiglio nazionale. Essi
non necessitano di una
tessera speciale, ma il giorno dell’elezione portano la propria
tessera in modo ben visibile.
- Non vi è un contingente supplementare per i fotografi.
Media stampati (incl. edizione online)
- I quotidiani che dispongono di una propria redazione interni e non fanno parte di un giornale composito, al massimo
2 accreditamenti. I giornali domenicali e gli altri organi di stampa settimanali con corrispondenza interni
1 accreditamento.
Sono disponibili al massimo
36 accreditamenti. La loro attribuzione sottostà alle seguenti regole:
- I quotidiani o le testate regionali dei Cantoni di origine dei membri uscenti del Consiglio federale e dei candidati ufficiali in lista.
- Le pubblicazioni specializzate, nonché gli organi di stampa di associazioni e partiti non hanno diritto ad alcuna tessera speciale.
Attenzione:
non ricevono
alcuna tessera speciale supplementare le testate (giornali compositi) con una redazione interni e di Palazzo federale centralizzata.
Media online
- Per i media online sono disponibili al massimo 20 tessere speciali.
- Gli organi di stampa online aggiornati quotidianamente con
propria redazione interni e senza edizione stampata supplementare ricevono
al massimo 2 tessere speciali.
Media elettronici privati
Radio private
- Le radio private dispongono complessivamente di
24 tessere speciali.
- Per ogni emittente radiofonica concessionaria OUC sono consegnate al massimo
2 tessere speciali.
- Le tessere in eccesso sono distribuite in funzione dell’indice d’ascolto (Mediapulse).
- Non sono possibili installazioni tecniche nel Palazzo del Parlamento.
- Per i media accreditati è riservata la sala 2.
TV private
- Al massimo
24 badge (collaboratori attivi quali giornalisti).
- Le singole emittenti televisive ricevono
al massimo due accreditamenti.
- Le emittenti che desiderano riferire sulle elezioni
in diretta da un’ubicazione fissa nel Palazzo del Parlamento sono invitate a contattare il Servizio Informazione scrivendo a
information@parl.admin.ch o telefonando allo 058 322 99 10 entro il 7 novembre 2018
- Secondo le
Istruzioni della Delegazione amministrativa, per le piattaforme in diretta di TV private è a disposizione l’anticamera Est del Consiglio degli Stati.
Importante: per il coordinamento delle frequenze è competente il
Centro di produzione di Palazzo federale.
Contatto: Yannick Gremaud,
Yannick.Gremaud@srgssr.ch; tel. 031 326 33 21.
SRG SSR
L’accesso per l’Host Broadcaster SRG SSR è regolamentato separatamente. Anch’esso è contingentato.