Il 12 giugno 2024 Ruslan Stefanchuk, presidente del Parlamento ucraino, chiamato anche Verkhovna Rada, sarà in visita ufficiale in Svizzera per incontri bilaterali con il presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer (PS, BL) e la presidente del Consiglio degli Stati Eva Herzog (PS, BS). I colloqui porteranno in particolare sull’attuale situazione in Ucraina e sul sostegno diplomatico, umanitario e finanziario a lungo termine di quest’ultima da parte della Svizzera. Saranno anche trattate le sfide che la Verkhovna Rada deve affrontare nell’attuale situazione di guerra e il ruolo del potere legislativo nella ricostruzione dell’Ucraina.
Oltre al consueto programma di visite, durante la pausa tra le sedute i deputati interessati parteciperanno a un incontro con Ruslan Stefanchuk. Il suo intervento e la successiva discussione saranno trasmessi in diretta sul
canale YouTube del Parlamento Svizzero dalle ore 13.00
L’Assemblea federale e il Parlamento ucraino intrattengono stretti contatti, diventati ancora più intensi dopo l’aggressione russa del febbraio 2022. Con la sua visita a Berna Ruslan Stefanchuk ricambia i viaggi ufficiali compiuti a Kiev dagli ex presidenti del Consiglio nazionale, Irène Kälin (Verdi, AG) e Andreas Aebi (UDC, BE), rispettivamente nel 2022 e nel 2021. Il Parlamento svizzero ha ribadito a più riprese la sua solidarietà al popolo ucraino, come ad esempio nel febbraio 2022 attraverso le dichiarazioni del
Consiglio nazionale e del
Consiglio degli Stati.
INFORMAZIONI PER GLI OPERATORI DEI MEDIA
L'accesso alla sala riunioni dove avviene il colloquio con Ruslan Stefanchuk e i deputati è autorizzato solo ai deputati e alla delegazione ucraina. Gli operatori dei media non sono ammessi al 3° piano durante questo periodo.
A partire dalle ore 13.00 gli operatori dei media potranno accedere alla sala 1, dove su uno schermo potranno seguire in diretta streaming l’incontro tra i deputati e Ruslan Stefanchuk.
A conclusione del colloquio con i deputati, alle ore 14.00 seguirà un incontro con la stampa, sempre nella sala 1, dove i giornalisti potranno porre domande al presidente del Consiglio nazionale Eric Nussbaumer e al suo omologo ucraino Ruslan Stefanchuk.