Il 31 maggio 2023 il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas (M-E, GR) ha ricevuto a Berna il suo omologo austriaco, il presidente del Consiglio nazionale Wolfgang Sobtoka. La visita si è incentrata sul partenariato strategico dei due Paesi, su questioni inerenti alla politica di neutralità e alla politica di sicurezza nonché sulle relazioni con l’Unione europea. Nel corso della visita, Wolfgang Sobotka ha incontrato per un colloquio anche Brigitte Häberli-Koller (M-E,TG), presidente del Consiglio degli Stati.

Negli ultimi anni si è instaurato uno scambio regolare e amichevole tra il Parlamento austriaco e quello svizzero. La visita del presidente del Consiglio nazionale Wolfgang Sobotka è seguita infatti a quella del Gruppo parlamentare Austria-Svizzera, che ha soggiornato a Berna dal 15 al 16 maggio 2023. Questo incontro ufficiale ha rappresentato l’occasione per proseguire i colloqui a livello presidenziale, dopo che il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas e la presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Häberli-Koller sono stati invitati all’inaugurazione del rinnovato edificio del Parlamento austriaco lo scorso gennaio.

I presidenti delle due Camere Basse si sono intrattenuti sulle relazioni bilaterali tra Svizzera e Austria e in particolare sull’attuazione del partenariato strategico che i ministeri degli esteri di Svizzera e Austria hanno concordato nell’estate del 2021. Si è parimenti discusso della guerra in Ucraina. L’attenzione era in particolare rivolta sulle sue implicazioni per la neutralità svizzera e austriaca e sul modo in cui il dibattito pubblico su questo tema è condotto nei due Paesi.

All’ordine del giorno vi sono pure state le relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea. Il presidente del Consiglio nazionale Candinas ha illustrato l’andamento dei colloqui esplorativi finora svolti e sottolineato l’intenzione della Svizzera a trovare presto una soluzione alle questioni aperte, nell’interesse di tutte le parti coinvolte. Ha altresì evidenziato quanta comprensione e sostegno l’Austria ha dimostrato alla Svizzera quanto al dossier europeo.

Il pranzo congiunto si è incentrato su questioni di politica energetica e climatica. Inoltre, sono state discusse le attuali sfide della politica di sicurezza, soprattutto nel settore della sicurezza informatica. A queste discussioni hanno partecipato anche il presidente della Delegazione per le relazioni con il Parlamento austriaco (Del-A), consigliere di Stato Alex Kuprecht, e il consigliere nazionale Nicolo Paganini nella sua veste di vicepresidente della Del-A.

Una visita di cortesia si è inoltre tenuta presso il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri. I temi discussi sono stati l’adesione della Svizzera al Consiglio di sicurezza dell’ONU e le attuali sfide di politica estera. Wolfgang Sobotka ha anche visitato la Banca nazionale svizzera e intrattenuto un colloquio con il suo vicepresidente Martin Schlegel sugli effetti dell’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS e su altre questioni di politica finanziaria. Il presidente del Consiglio nazionale austriaco ha infine visitato lo «Staatslabor» per conoscere i progetti in corso sull’«Innovazione nell’amministrazione pubblica».

Nello segno delle strette relazioni di vicinato: il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas riceve il suo omologo aus Nello segno delle strette relazioni di vicinato: il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas riceve il suo omologo austriaco, il presidente del Consiglio nazionale Wolfgang Sobotka.

La presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Häberli-Koller si intrattiene con Wolfgang Sobotka. La presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Häberli-Koller si intrattiene con Wolfgang Sobotka.

Wolfgang Sobotka e la sua delegazione visitano la Banca nazionale svizzera. Wolfgang Sobotka e la sua delegazione visitano la Banca nazionale svizzera.

Il consigliere federale Ignazio Cassis riceve Wolfgang Sobotka in occasione della visita di cortesia. Il consigliere federale Ignazio Cassis riceve Wolfgang Sobotka in occasione della visita di cortesia.

Altre immagini della visita ufficiale sono disponibili al seguente link:
Fotografie della visita ufficiale del presidente del Consiglio nazionale Wolfgang Sobotka