La visita di lavoro ufficiale del Presidente del Parlamento norvegese è l’inizio di una serie di visite prestigiose previste durante la sessione autunnale ormai alle porte. Durante la sessione sono inoltre attesi in Svizzera i Presidenti dei Parlamenti di Tunisia e Serbia.

​Il 13 e 14 settembre il Presidente del Parlamento norvegese Olemic Thommessen sarà in Svizzera per ricambiare la visita ufficiale che l’allora presidente del Consiglio nazionale Ruedi Lustenberger (PPD/LU) effettuò in Norvegia nella primavera 2014. Thommessen, accompagnato da una delegazione composta di molti membri del Comitato parlamentare AELS, sarà accolto ufficialmente il 14 settembre dalla presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder (PLR/BE) (foto di gruppo prevista alle ore 8.55 nell’area di ingresso di Palazzo del Parlamento). La Svizzera e la Norvegia intrattengono rapporti eccellenti. Le relazioni si sono particolarmente sviluppate nel contesto dell’AELS, un ambito privilegiato per incontri regolari all’insegna di una stretta collaborazione.

Il 21 settembre prossimo sarà il turno di Mohamed Ennaceur, Presidente dell’Assemblea dei rappresentanti del Popolo, che sarà ricevuto dalla presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder. Nell’ambito della sua visita di lavoro incentrata sul federalismo e sulle procedure parlamentari svizzere, il Presidente del Parlamento tunisino incontrerà anche i membri della Commissione della politica estera del Consiglio nazionale (CPE-N) e delle Commissioni delle istituzioni politiche (CIP-N/S). Nel 2015 una delegazione della CPE-N si era recata a Tunisi per una visita di studio sui problemi migratori, mentre il presidente del Consiglio degli Stati Claude Hêche (PS/JU) vi aveva compiuto una visita ufficiale. Tali incontri riflettono l’eccellenza della qualità delle relazioni esistenti fra i due Paesi.

Il 28 settembre la presidente del Consiglio nazionale Christa Markwalder riceverà a Palazzo del Parlamento la sua omologa serba Maja Gojkovic. Anche in questo caso la neo rieletta Presidente del Parlamento serbo ricambia una visita ufficiale effettuata in Serbia nell’aprile 2012 da una delegazione presieduta dall’allora presidente del Consiglio nazionale Hansjörg Walter (UDC/TG). Durante la visita ufficiale nel nostro Paese, la delegazione serba avrà inoltre modo di intrattenersi con il presidente del Consiglio degli Stati Raphaël Comte e altri deputati svizzeri in merito a temi di attualità e ai rapporti bilaterali fra i due Paesi.

Nell’ambito dei festeggiamenti per il 45° anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e il Vietnam, a conclusione della sessione parlamentare autunnale è prevista una visita della Vicepresidente dell’Assemblea nazionale vietnamita. La 17a conferenza dell’Associazione dei Senati d'Europa, che si terrà a Berna il 20 e il 21 ottobre 2016, offrirà un’ulteriore occasione per rafforzare i contatti al massimo livello.