La visita ufficiale del 18 e 19 febbraio 2018 del presidente della Camera bassa dell’Assemblea federale russa (Duma) Wjatscheslaw Wolodin, su invito del presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman (PPD, FR), ricambia il viaggio ufficiale in Russia intrapreso nel 2017 dall’allora presidente del Consiglio nazionale Jürg Stahl (UDC, ZH), accompagnato da una delegazione parlamentare.

​In occasione della sua visita in Svizzera, il presidente della Duma russa Wjatscheslaw Wolodin sarà accompagnato da una delegazione di alti rappresentanti del ramo del Parlamento da lui presieduto e da rappresentanti regionali. Il 18 febbraio la delegazione visiterà il museo Einstein di Berna, in presenza del sindaco della capitale Alec von Graffenried. In seguito il presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman riceverà il presidente della Duma e la sua delegazione per un pranzo di lavoro ufficiale.

In occasione dei colloqui ufficiali del 19 febbraio, il presidente del Consiglio nazionale sarà accompagnato da Marina Carobbio-Guscetti (PS, TI), prima vicepresidente del Consiglio nazionale, da Elisabeth Schneider-Schneiter (PPD, BS), presidente della Commissione della politica estera (CPE) del Consiglio nazionale, da Filippo Lombardi (PPD, TI), presidente della CPE del Consiglio degli Stati e presidente della delegazione svizzera presso il Consiglio d’Europa, e da Margret Kiener-Nellen (PS, BE), presidente della delegazione OSCE. I colloqui saranno incentrati sulle relazioni bilaterali e su temi a carattere internazionale.

Alla fine dei colloqui il presidente della Duma Wolodin incontrerà il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, per una visita di cortesia.