Iniziativa parlamentare «Innalzare da 70 a 75 anni l’età della visita di controllo periodica del medico di fiducia per i conducenti anziani»

Il 31 ottobre 2016 la Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio nazionale (CTT-N) ha adottato un progetto preliminare di modifica della legge federale sulla circolazione stradale (LCStr). Questo progetto preliminare – volto a innalzare da 70 a 75 anni l’età della prima visita di controllo a cui devono sottoporsi presso un medico di fiducia i conducenti anziani – attua l’iniziativa parlamentare depositata dal consigliere nazionale Maximilian Reimann il 18 giugno 2015.

Considerata l’esigua entità del progetto, si rinuncia a prolungare il termine della consultazione di due settimane a causa dei giorni festivi. La consultazione si concluderà quindi il 3 febbraio 2017. Nello svolgimento della consultazione i Servizi del Parlamento sono assistiti dall’Ufficio federale delle strade. I pareri devono essere trasmessi in forma elettronica (in formato pdf e word) all’indirizzo e-mail svg@astra.admin.ch.

La documentazione concernente la procedura di consultazione può essere consultata sul sito dell’Assemblea federale e sul sito della Cancelleria federale.