La società anonima Cargo sous terrain (CST AG) prevede di costruire entro il 2045 un sistema di trasporto sotterraneo per colli di piccole dimensioni, come illustrato dai rappresentanti di CST alla Commissione. Il finanziamento di questa rete, che si prevede avrà una lunghezza totale di circa 500 chilometri, spetta a Cargo sous terrain.
L’idea innovativa di Cargo sous terrain ha suscitato l’interesse dei membri della Commissione, ma anche scetticismo in particolare per quanto riguarda la redditività e le possibilità di realizzazione del progetto. Poiché si tratta di un progetto che per molti aspetti tocca sia la politica dei trasporti sia quella finanziaria e della pianificazione del territorio in Svizzera, la Commissione ritiene estremamente importante che le condizioni quadro siano chiare e durevoli. La Commissione ha deciso, senza voti contrari, l’entrata in materia sul Trasporto di merci sotterraneo. Legge federale (20.081) e avvierà la deliberazione di dettaglio nella prossima seduta.
Il traffico regionale viaggiatori è il cuore dei trasporti pubblici in Svizzera. Assicurarlo è un compito che Confederazione e Cantoni condividono con numerose imprese di trasporto in tutte le regioni del Paese. Ottimizzare questo sistema è di conseguenza un lavoro lungo e complesso. Il 4 giugno 2021 il Consiglio federale ha adottato una modifica di legge con cui intende portare maggiore chiarezza, trasparenza ed efficienza nel traffico regionale viaggiatori (TRV): Legge federale sul trasporto di viaggiatori. Modifica (21.039). Nel contempo ha sottoposto al Parlamento un credito d’impegno pari a 4,35 miliardi di franchi (21.035 Traffico regionale viaggiatori 2022-2025. Credito d’impegno), destinato a coprire la metà dei costi scoperti nel TRV per il periodo 2022-2025.
I rappresentanti dei Cantoni (CTP) e delle imprese di trasporto (UTP) sentiti dalla Commissione hanno accolto all’unanimità entrambi di progetti. Di conseguenza, la Commissione si è allineata alla proposta del Consiglio federale e, senza voti contrari, è entrata in materia su entrambi i progetti. Procederà alla deliberazioni di dettaglio durante la prossima seduta, che si terrà a fine agosto.
La CTT-N si è inoltre occupata delle quattro iniziative parlamentari di ugual tenore 19.504 Munz, 19.505 Roduit, 19.506 Eymann e 19.507 Carte giornaliere a prezzo ridotto per le scolaresche. Le iniziative chiedono che nell’ambito di eventi scolastici gli alunni possano utilizzare i trasporti pubblici pagando una tariffa ridotta. I rappresentanti delle aziende di trasporto pubblico Alliance Swisspass hanno presentato ai membri della Commissione una possibile nuova offerta per le scuole, che tiene conto della richiesta formulata dalle iniziative parlamentari. Nella prossima seduta la Commissione deciderà in che modo attuarla concretamente.
La Commissione propone inoltre con 13 voti contro 10 di non dare seguito all’iniziativa parlamentare Suter. Più sicurezza, meno rumore e migliore qualità della vita. Il limite di velocità di 30 chilometri all'ora nelle località deve essere la regola, 50 chilometri all'ora l'eccezione (21.441). La maggioranza della Commissione è in particolare dell’opinione che l’attuazione dell’iniziativa costituirebbe un’ingerenza negli ambiti di competenza dei Comuni e dei Cantoni. Una minoranza propone di dare seguito all’iniziativa ritenendo che il limite di velocità di 30 chilometri all’ora sia uno strumento efficace per garantire maggiore sicurezza e meno rumore sulle strade delle località e migliorare la qualità abitativa e di vita.
La Commissione ha infine avuto un colloquio con rappresentanti del settore interessato e dell’ufficio federale competente sulla prevista disattivazione dei trasmettitori FM. La CTT-N chiede all’Amministrazione di presentarle un rapporto approfondito su quali sarebbero le conseguenze se si bloccasse il previsto passaggio dalla FM al DAB+ e si occuperà nuovamente della questione nella prossima seduta di fine agosto.