La Commissione ha esaminato i singoli articoli del progetto, approvando in gran parte il disegno del Consiglio federale e le decisioni del Consiglio nazionale. Per quanto concerne la revoca della licenza di condurre in caso di reati di pirateria stradale, segue la via intrapresa e propone alla sua Camera di fissare la durata minima a 12 mesi (art. 16c cpv. 2 lett. abis; 10 voti contro 2 e 1 astensione). Una minoranza ritiene che questa pena minima debba assolutamente essere aumentata in caso di partecipazione a gare non autorizzate con veicoli a motore. Secondo un’altra minoranza, la durata minima della pena dovrebbe invece essere ridotta a 6 mesi in considerazione delle conseguenze sociali derivanti da una revoca della patente, ad esempio la perdita del posto di lavoro. Per quanto concerne l’attenuazione della pena per i conducenti di veicoli di soccorso, la Commissione chiederà entro la prossima seduta ulteriori informazioni alle organizzazioni di soccorso prima di prendere una decisione definitiva in merito all’articolo in questione (art. 100 n. 4 e 5). La Commissione approva tutti i provvedimenti volti a promuovere le tecnologie ambientali e la guida autonoma. Proseguirà la deliberazione di dettaglio su questo oggetto nella sua prossima seduta del 16 maggio.
Un ulteriore punto all’ordine del giorno concerneva il servizio postale universale e lo sviluppo della rete di uffici postali. La CTT ha discusso il rapporto finale della Commissione di esperti sul servizio postale universale del 24 febbraio 2022, sentendo al proposito una delegazione della stessa Commissione. Prende inoltre atto che il Consiglio federale si esprimerà sul rapporto ancora entro l’estate, per poi decidere sui prossimi passi concernenti l’ulteriore sviluppo del servizio postale universale. La Commissione ha deciso senza voti contrari di attendere le prossime mosse del Consiglio federale e di sospendere per il momento tutti gli affari pendenti in relazione a questo argomento complesso (17.3938, 17.3888, 17.314, 21.3054).
Dopo che il pacchetto a favore dei media è stato respinto dal Popolo il 13 febbraio scorso, la CTT-S propone, con il voto decisivo del presidente, di non approvare l’iniziativa 22.425 della sua omologa, la quale chiede di attuare rapidamente determinate modifiche della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). Per ragioni di natura istituzionale la Commissione è contraria a realizzare così a breve termine singole parti del progetto malgrado il Popolo l’abbia respinto nel suo insieme. Ritiene che occorra attendere il rapporto in adempimento del postulato 21.3781, per poi procedere a un’ampia valutazione volta a un promovimento dei media che tenga conto delle sfide future.
Senza voti contrari, la Commissione propone alla propria Camera di respingere la mozione 19.3513, la quale chiede di introdurre un sistema di calcolo per la tassazione dei veicoli a motore secondo criteri univoci a livello nazionale e un’agevolazione per i veicoli a bassa emissione. La CTT-S ritiene che la tassazione dei veicoli a motore debba rimanere di competenza dei Cantoni. La Commissione ha poi nuovamente esaminato la mozione 20.4478 Pari trattamento in materia di durata di lavoro e riposo, che la Camera alta aveva già accolto senza voti contrari e che il Consiglio nazionale ha pure accolto, sia pure in una versione modificata. La Commissione propone ora alla propria Camera di accogliere la mozione nella nuova versione.
Per il resto la Commissione ha preso atto del rapporto del Consiglio federale sul trasferimento del traffico 2021 (22.016), secondo cui il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla rotaia ha fatto registrare ulteriori progressi. In considerazione del mandato di trasferimento sancito dalla legge e degli obiettivi climatici della Svizzera, la CTT-S sostiene, senza voti contrari, due mozioni in tal senso della sua omologa:
- 3013 Mo. CTT-N. Rafforzare l’attrattiva e la competitività del corridoio per il trasporto di merci attraverso la Svizzera.
- 3000 Mo. CTT-N. Prosecuzione dell’efficace politica di trasferimento del traffico e garanzia della sicurezza dell’approvvigionamento nazionale grazie all’ampliamento della linea di accesso alla NFTA Wörth-Strasburgo sulla riva sinistra del Reno.
Durante i due giorni di seduta, la Commissione si è confrontata anche con la dirigenza delle FFS sulle attuali sfide e prospettive dell’azienda. Ha inoltre sentito rappresentati dei settori interessati e dell’Amministrazione in merito alle future zone di copertura per le radio locali e televisioni regionali.