La Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati pone in consultazione un progetto preliminare relativo all’iniziativa parlamentare 14.470. Le misure proposte rispondono alle esigenze dimostrate dalla prassi e poggiano su basi legali consolidate.

​Le fondazioni beneficiano già attualmente di un contesto favorevole grazie a un diritto liberale in materia. Ciò consente alla Svizzera di occupare in questo contesto una posizione di spicco a livello internazionale. Tuttavia vanno considerate le esigenze attuali della prassi e occorre procedere a un certo numero di adeguamenti al fine di migliorare ulteriormente le condizioni quadro per le fondazioni. Il progetto preliminare della Commissione prevede a tal fine le otto misure proposte dall’iniziativa parlamentare, concernente segnatamente la vigilanza e la responsabilità dei membri dei consigli di fondazione.

L’elemento centrale del progetto posto in consultazione riguarda gli incentivi fiscali presentati. La Commissione propone l’istituzione di un regime di favore delle liberalità provenienti da una successione e la possibilità di riportare una donazione su periodi di tassazione successivi. Il progetto della Commissione prevede diverse varianti. La variante principale permette una deduzione nel corso dei due periodi fiscali successivi alla liberalità versata. La variante 1 non prevede alcun limite temporale al riporto della liberalità, mentre la variante 2 rinuncia a disposizioni inerenti a un’unica deduzione maggiorata per le liberalità come pure al riporto delle stesse.

La procedura di consultazione, che durerà fino al 13 marzo 2020, è condotta congiuntamente dai Servizi del Parlamento, dall’Ufficio federale di giustizia e dall’Amministrazione federale delle contribuzioni. I partecipanti alla procedura di consultazione sono invitati di trasmettere il loro parere mediante posta elettronica all’indirizzo ehra@bj.admin.ch. I documenti riguardanti la consultazione possono essere consultati sul sito dell’Assemblea federale e su quello dell’Amministrazione federale.