La Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati ha dato il via alla consultazione relativa a un progetto preliminare di modifica della legge sul lavoro con il quale si consente ai Cantoni di fissare sino a 12 domeniche all’anno durante le quali i lavoratori possono essere occupati nei negozi senza autorizzazione.

Scaturito dall’iniziativa 23.325 («Flessibilizzazione temporanea degli orari di apertura dei negozi»), presentata dal Cantone di Zurigo, il progetto preliminare in questione modifica la legge sul lavoro in modo tale che i Cantoni possano fissare sino a 12 domeniche all’anno, in luogo delle 4 attuali, durante le quali i lavoratori possono essere occupati nei negozi senza autorizzazione. La Commissione ritiene che le esigenze della popolazione si siano modificate e richiedano ora una maggiore flessibilità per quanto riguarda gli orari di apertura. Con il progetto si intende fare in modo che i negozi del commercio al dettaglio possano rispondere a queste esigenze, accrescendo la loro competitività nei confronti del commercio online e dei negozi nella fascia di confine estera. I Cantoni restano comunque liberi di decidere se e in quale misura intendono fare uso di questa possibilità. Rimangono peraltro invariate anche le altre disposizioni a tutela dei lavoratori.

Una minoranza chiede di non entrare in materia, poiché è dell’avviso che la domenica debba rimanere per quanto possibile il giorno riservato al riposo e alla cura dei rapporti sociali e teme che, in forza della nuova disposizione, numerosi lavoratori possano essere messi sotto pressione e indotti a lavorare di domenica. Tale minoranza chiede inoltre che l’estensione del lavoro domenicale sia subordinata alla presenza nel settore interessato, a livello federale o cantonale, di un contratto collettivo di lavoro avente carattere obbligatorio generale.

I documenti relativi alla consultazione sono reperibili ai seguenti indirizzi:

I pareri, da presentarsi in formato elettronico (anche in versione Word, oltre a un eventuale pdf), possono essere inviati entro il 17 novembre 2025 all’indirizzo ab-geko@seco.admin.ch