In seguito, sempre a livello di divergenze, il plenum si occuperà dei crediti per la ricerca, l'educazione e l'innovazione per il periodo 2017-2020. Il Nazionale dovrà esprimersi sul maggiore credito di 395 milioni approvato lunedì dagli Stati.
L'agenda prevede anche l'esame dei mezzi finanziari destinati all'agricoltura per il periodo 2018-2021.
Al Consiglio degli Stati (08.15-13.00), l'agenda dei lavori prevede l'esame, a livello di divergenze, delle disposizioni riguardanti la naturalizzazione agevolata per gli stranieri della terza generazione.
Il programma prevede anche il dibattito sul controprogetto diretto del Consiglio federale all'iniziativa popolare detta "per la riparazione". La commissione preparatoria vuole che le vittime di collocamenti coatti vadano risarcite. Il testo dell'iniziativa propone un fondo di 500 milioni di franchi a favore delle vittime, mentre il controprogetto del Governo parla di 300 milioni di franchi.
Il promotore del testo Guido Fluri ha già dichiarato a diversi quotidiani che se il Parlamento accetterà il controprogetto dell'Esecutivo, molto probabilmente l'iniziativa verrà ritirata.