L’Assemblea federale plenaria è competente per l’elezione dei giudici dei tribunali della Confederazione (Tribunale federale, Tribunale penale federale, Tribunale amministrativo federale, Tribunale federale dei brevetti, Tribunale militare di cassazione), del procuratore generale della Confederazione e dei suoi sostituti così come dell’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione.

La Commissione giudiziaria è stata designata per la preparazione dei tali elezioni.

Informazioni importanti per i potenziali candidati

Per l'elezione alla carica di giudice di un tribunale della Confederazione e per l'elezione a procuratore generale della Confederazione o a sostituto procuratore generale della Confederazione è necessaria la cittadinanza svizzera (cfr. art. 143 Cost.; art. 5 cpv. 2 LTF; art. 20 cpv. 1bis e art. 42 cpv. 2 LOAP; art. 5 cpv. 2 LTAF; art. 9 cpv. 2 LTFB).


Un giudice non di carriera di lingua principale italiano presso il Tribunale federale ​

Per maggiori informazioni su questo posto a concorso e sul profilo richiesto si consulti: www.stelle.admin.ch (numero di riferimento JRQ$540-9591)​


Un/a giudice ordinario/a di lingua principale francese presso il Tribunale federale

Per maggiori informazioni su questo posto a concorso e sul profilo richiesto si consulti: www.stelle.admin.ch (Referenznummer JRQ$54​0-9701)


Due giudici ​ordinari di lingua principale tedesca presso il Tribunale federale

Per maggiori informazioni su questo posto a concorso e sul profilo richiesto si consulti: www.stelle.admin.ch (Referenznummer JRQ$54​0-9707)

​​