Un solo locale adatto alle riunioni delle Commissioni
La capacità del Palazzo del Parlamento è drasticamente diminuita in seguito alle prescrizioni di distanziamento sociale dell’Ufficio federale della sanità pubblica. Delle 15 sale di riunione, solo la sala 301, al terzo piano, è abbastanza grande per accogliere i 13 membri delle Commissioni del Consiglio degli Stati (e il personale dei servizi del Parlamento).
Sale delle Camere
La sala del Consiglio nazionale ha una capacità di 41 persone se si rispetta la distanza sociale di due metri, mentre la sala del Consiglio degli Stati può accoglierne 20. A causa del loro equipaggiamento tecnico, le due sale possono tuttavia essere usate solo in misura limitata come sale di riunione per le Commissioni.
Fuori del Palazzo
Al di fuori del Palazzo del Parlamento, il Salon Royal dell’Hôtel Bellevue può accogliere 36 persone. Questa sala è attualmente usata con regolarità dalle Commissioni del Consiglio nazionale.
Centro espositivo BernExpo per la sessione straordinaria
La sessione primaverile è stata interrotta poiché non era più possibile garantire l’applicazione, durante i dibattiti delle Camere, delle nuove prescrizioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica sull’igiene e il comportamento da adottare durante la pandemia. All’inizio di maggio le Camere si riuniranno in compenso in sessione straordinaria, senza rischi sanitari, nel padiglione di 5200 metri quadrati di BernExpo.