In Curia Vista trovate informazioni sugli oggetti parlamentari raccolti nella banca dati Curia e nella vecchia banca dati Swissbase. Curia raccoglie tutti gli oggetti trattati in Consiglio nazionale e in Consiglio degli Stati dalla 45a legislatura a oggi, ossia dalla sessione invernale 1995 (per l’italiano: gli oggetti in sospeso dalla sessione invernale 2005). Diversamente dagli altri oggetti parlamentari, l’ora delle domande è stata inserita nella banca dati solamente a partire dalla sessione invernale 1999.
I dati relativi agli oggetti che figurano nella vecchia banca dati Swissbase possono essere incompleti e fungono soltanto da rinvio alla fonte originale (Bollettino ufficiale o Foglio federale). Vi figurano gli oggetti in sospeso del Consiglio federale, le iniziative parlamentari e cantonali dal 1970, gli interventi parlamentari dal 1983 e le domande dell’ora delle domande dal 1986.
Per gli oggetti e gli interventi parlamentari anteriori consultate la pagina delle pubblicazioni ufficiali (http://www.amtsdruckschriften.ch).
Guida alla ricerca
Numero d'oggetto
L'indicazione del numero dell'oggetto è il modo più semplice e più sicuro per trovare le informazioni su un determinato oggetto. Esempio: 01.082.
Struttura dei numeri d'oggetto
Depositato da
Tipo d'oggetto
Consente di indirizzare la ricerca su un tipo particolare d'intervento parlamentare o su oggetti sottoposti alle Camere dal Consiglio federale..
Stato dell'oggetto
Permette di restringere la ricerca in funzione dello stato d'avanzamento della procedura d'esame nelle Camere, ma non nelle commissioni.
Data di deposito
Troncamento
Se digitate l'asterisco (*) alla fine di un termine di ricerca, il sistema cercherà i termini che finiscono con la sequenza di caratteri che avete digitato.
Ricerca di oggetti per esperti
Dopo una
ricerca avanzata in Curia Vista, nella casella di ricerca in alto a sinistra appare il codice di ricerca che in seguito può essere combinato con altri codici.
Esempio:
La ricerca di interventi presentati dalla CPE-N dà il codice «PdBusinessCommittee:4». La combinazione di simili codici permette di effettuare ricerche che non sarebbero possibili mediante il modulo.
Esempio:
La ricerca di interventi presentati dalla CPE-N o dalla CPE-S può essere codificata come segue: PdBusinessCommittee:4 OR PdBusinessCommittee:17