In Curia Vista trovate informazioni sugli affari raccolti nella banca dati degli affari parlamentari Curia e nella vecchia banca dati Swissbase. Curia raccoglie tutti gli affari trattati in Consiglio nazionale e in Consiglio degli Stati dalla 45a legislatura a oggi, ossia dalla sessione invernale 1995 (per l’italiano: gli affari in sospeso dalla sessione invernale 2005). Diversamente dagli altri generi di affari parlamentari, l’ora delle domande è stata inserita nella banca dati solamente a partire dalla sessione invernale 1999.
I dati relativi agli affari che figurano nella vecchia banca dati Swissbase possono essere incompleti e fungono soltanto da rinvio alla fonte originale (Bollettino ufficiale, BU o Foglio federale, FF). Vi figurano gli oggetti in sospeso del Consiglio federale, le iniziative parlamentari e cantonali dal 1970, gli interventi parlamentari dal 1983 e le domande dell’ora delle domande dal 1986.
Per gli affari e gli interventi parlamentari anteriori consultate la pagina delle pubblicazioni ufficiali (http://www.amtsdruckschriften.ch). 

Guida alla ricerca

Numero d'oggetto

L'indicazione del numero dell'oggetto è il modo più semplice e più sicuro per trovare le informazioni su un determinato oggetto. Esempio: 01.082.

 

Struttura dei numeri d'oggetto

Numero d'oggettoTipo d'oggetto
(anno).001-189Messaggi e rapporti del Consiglio federale
07.200-299Oggetti vari quali elezioni del Consiglio federale, elezioni dei giudici del Tribunale federale, ecc.
07.300-399Iniziative cantonali
07.400-499Iniziative parlamentari
07.1000-1999Interrogazioni
07.2000-2999Petizioni
07.3000-4999Mozioni, postulati, interpellanze
07.5000-5999Ore delle domande

Casi speciali (utilizzati soltanto nel Bollettino ufficiale): 07.9001-9009

Interventi orali - segnatamente del presidente o del vicepresidente - non relativi a un oggetto

 

Depositato da

Depositato daSpiegazione
DeputatoLa ricerca si riferisce esclusivamente all'autore dell'intervento e non ai cofirmatari. L'elenco alfabetico riporta tutti i deputati, sia quelli attuali sia quelli che non sono più in carica.
CommissionePermette di cercare gli interventi depositati da una commissione o da una delegazione permanente (escludendo quelli depositati da un deputato o da un gruppo parlamentare).
GruppoPermette di cercare gli interventi depositati da un gruppo parlamentare. Per reperire gli interventi depositati a titolo individuale da un membro di un gruppo, eseguire la ricerca con il criterio "Membro del gruppo"..
Membro del gruppoPermette di cercare gli interventi depositati a titolo individuale dai membri di un gruppo parlamentare. Per ottenere l'elenco completo degli interventi depositati da un gruppo in quanto tale e dai suoi membri a titolo individuale, si consiglia di eseguire una prima ricerca con il criterio "Gruppo" e una seconda con il criterio "Membro del gruppo".

 

Tipo d'oggetto

Consente di indirizzare la ricerca su un tipo particolare d'intervento parlamentare o su oggetti sottoposti alle Camere dal Consiglio federale..

 

Stato dell'oggetto

Permette di restringere la ricerca in funzione dello stato d'avanzamento della procedura d'esame nelle Camere, ma non nelle commissioni.

 

StatoSpiegazione
Mozione alla seconda CameraLimita la ricerca alle mozioni accolte dalla Camera prioritaria e che pertanto andranno esaminate anche dalla seconda Camera.
Dato seguitoLimita la ricerca alle iniziative parlamentari e alle iniziative cantonali accolte in linea di principio e che danno luogo all'elaborazione di un disegno di legge (cosiddetta 2a fase).
Trattato da entrambe le CamereIndirizza la ricerca sugli oggetti sottoposti alla procedura di appianamento delle divergenze.

 

Data di deposito

Data di depositoSpiegazione
nelPer gli interventi parlamentari, l'anno di riferimento è quello in cui l'intervento è stato depositato.Per gli oggetti presentati dal Consiglio federale, l'anno di riferimento è quello in cui il Consiglio federale ha adottato il disegno.
SessioneI deputati sono autorizzati a depositare interventi solo nel corso di una sessione. Per contro, gli interventi delle commissioni, le iniziative cantonali e gli oggetti del Consiglio federale possono essere presentati in qualsiasi momento.
LegislaturaSono raccolti in modo esaustivo tutti gli oggetti trattati dall'inizio della 45a legislatura, ossia dalla sessione invernale del 1995. Una legislatura ha una durata di 4 anni, inizia con una sessione invernale e termina con la sessione autunnale che precede l'elezione del Consiglio nazionale.

 

OperatoreSpiegazione

spazio

OR

permette di visualizzare le pagine che contengono sia il termine "NFTA" sia il termine "Gottardo"

NFTA o Gottardo

 -

NFTA -Gottardo

permette di visualizzare le pagine che contengono il termine "NFTA", ma non il termine "Gottardo"

 

Troncamento

Se digitate l'asterisco (*) alla fine di un termine di ricerca, il sistema cercherà i termini che finiscono con la sequenza di caratteri che avete digitato.

 

Ricerca di oggetti per esperti

Dopo una ricerca avanzata in Curia Vista, nella casella di ricerca in alto a sinistra appare il codice di ricerca che in seguito può essere combinato con altri codici.
Esempio:
La ricerca di interventi presentati dalla CPE-N dà il codice «PdBusinessCommittee:4». La combinazione di simili codici permette di effettuare ricerche che non sarebbero possibili mediante il modulo.
Esempio:
La ricerca di interventi presentati dalla CPE-N o dalla CPE-S può essere codificata come segue: PdBusinessCommittee:4 OR PdBusinessCommittee:17