Solitamente dopo le elezioni federali quasi un seggio su quattro è occupato da un nuovo deputato. Cambia la composizione di entrambe le Camere, delle commissioni e dei gruppi. Ciononostante, con una raffinata sequenza di arrocchi si garantisce la continuità del lavoro parlamentare.

La sequenza di arrocchi inizia durante la sessione estiva del quarto e ultimo anno della legislatura, continua la domenica delle elezioni in ottobre e durante la seduta costitutiva del Consiglio nazionale, che nel contempo segna l’inizio della sessione invernale.

Si conclude nella seconda settimana della sessione invernale con la designazione dei membri delle commissioni e l’elezione del Consiglio federale.

L’unico momento in cui il Parlamento non può svolgere alcun lavoro legislativo è durante la seduta costitutiva.

A livello federale, la legislatura è prevista solo per il Consiglio nazionale. Dato che la durata del mandato e la data dell’elezione dei consiglieri agli Stati sono disciplinati dal diritto cantonale, la Camera alta non viene rinnovata integralmente.

La 52a legislatura del Consiglio nazionale inizia il 4 dicembre 2023.



Il cambio di legislatura

Video esplicativoOpuscolo
CAMBIAMENTO DI LEGISLATURA
Der Legislaturwechsel – Stabübergabe ohne Tempoverlust (PDF), in tedesco


Informazioni

Data di PUBBLICAZIONESpiegazioni

Rapporto del Consiglio federale sulle elezioni del Consiglio nazionale


Rapporto del 15 novembre 2023

Questo rapporto contiene i risultati, verificati dalla Cancelleria federale, di tutte le liste e di tutti i candidati di ogni Cantone. Il Consiglio nazionale ne prende atto durante la sua seduta costitutiva.

Membri del Consiglio nazionale


Ritratti dei Membri dell‘Assemblea federale (PDF)





Nella sua composizione attuale la delegazione svizzera continuerà a rappresentare l’Assemblea federale presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa fino al 22 gennaio 2024. Fino a quella data, i membri che non sono più in funzione figurano ancora nei diversi repertori.
I candidati eletti entrano in carica nel momento in cui prestano giuramento. I deputati uscenti restano in carica fino alla costituzione del nuovo Consiglio e portano avanti i lavori in corso. 

I deputati sono tenuti a indicare le proprie relazioni d'interesse. Possono farsi rilasciare un'autorizzazione per due persone per accedere alle parti non aperte al pubblico del Palazzo del Parlamento.

Maggiori informazioni sui diritti e i doveri dei deputati

Membri del Consiglio degli Stati


Ritratti dei Membri dell‘Assemblea federale​ (PDF)

Indirizzi (PDF)

Registro degli interessi (PDF)

Registro delle accreditazioni (PDF)

Registro dei collaboratori personali (PDF)


Nella sua composizione attuale la delegazione svizzera continuerà a rappresentare l’Assemblea federale presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa fino al 22 gennaio ​2024.  Fino a quella data, i membri che non sono più in funzione figurano ancora nei diversi repertori.
Al pari dei consiglieri nazionali, i nuovi consiglieri agli Stati entrano in carica nel momento in cui prestano giuramento. Poiché i membri della Camera alta sono eletti in base al diritto cantonale, anche la fine del loro mandato è disciplinata nella legislazione del rispettivo Cantone. In alcuni Cantoni, il mandato dei consiglieri uscenti termina all'entrata in carica dei neoeletti, mentre in altri esso termina contemporaneamente a quello dei consiglieri nazionali.

Come il Consiglio nazionale, il Consiglio degli Stati è un organo della Confederazione. I suoi membri non sono pertanto vincolati da direttive cantonali, sono tenuti a segnalare le proprie relazioni d'interesse e sono compensati dalla Confederazione.

Maggiori informazioni sui diritti e i doveri dei deputati

Presidente decano


Gerhard Pfister

Allocuzione

Dopo le elezioni del Consiglio nazionale, il membro più anziano del Consiglio nomina e presiede l'Ufficio provvisorio e presiede la costituenda Camera fino all'elezione del nuovo presidente. Il presidente decano è il membro del Consiglio nazionale da più tempo ininterrottamente in carica

Altro

Ufficio provvisorio


Rapporto dell’Ufficio provvisorio del 29 novembre 2023 (PDF)


L'Ufficio provvisorio, composto di nove membri, prepara la seduta costitutiva del Consiglio nazionale. I gruppi parlamentari sono rappresentati nell'Ufficio proporzionalmente alla loro forza. 

Altro

Gruppi parlamentari


I gruppi parlamentari​ 
Un gruppo parlamentare può essere costituito in qualsiasi momento se vi aderiscono almeno cinque membri di una Camera e se la Conferenza di coordinamento ne approva la costituzione. 

Altro

Giornata di benvenuto per i deputati neoeletti

24 novembre 2023: benvenuto ai neoeletti nel Palazzo del Parlamento.

Durante la giornata di benvenuto, ai neoeletti viene presentata l'attività dei Servizi del Parlamento.

PROSSIMA FERMATA – PALAZZO FEDERALE. UNA GUIDA PER I PARLAMENTARI

Seduta costitutiva del Consiglio Nazionale​


Consiglio nazionale. Costituzione e giuramento



Il Consiglio nazionale si costituisce nuovamente dopo ogni sua elezione. La seduta costitutiva si svolge il settimo lunedì successivo all’elezione. In tale seduta viene dapprima accertata la validità delle nomine e quindi la costituzione del Consiglio. 

Altro

Presidenza del Consiglio nazionale


Eric Nussbaumer​

Una volta costituito, il Consiglio elegge tra i suoi membri un presidente per la durata di un anno. 

Altro

Ufficio del Consiglio nazionale


L'ufficio

Al termine della seduta costitutiva, viene designato anche il nuovo Ufficio del Consiglio nazionale. 

Altro

Commissioni del Consiglio nazionale


Commissions et délégations – Composition 2023 – 2027​ (PDF)
Dopo le elezioni, anche le commissioni vengono designate ex novo. Fino alla designazione delle nuove commissioni restano in carica i membri che sono stati rieletti. Per i membri non rieletti i gruppi parlamentari designano un subentrante.
 
Altro

Prima seduta del Consiglio degli Stati dopo le elezioni


Consiglio degli Stati. Comunicazioni dei Cantoni e giuramento

Dato che le elezioni del Consiglio degli Stati si basano sul diritto cantonale, la Camera alta non viene rinnovata integralmente e, di conseguenza, non deve nemmeno costituirsi nuovamente. Dopo le elezioni, la Camera prende atto delle comunicazioni dei Cantoni relative alle elezioni e i nuovi eletti prestano giuramento. 

Altro

Presidenza del Consiglio degli Stati


Eva Herzog

Dopo il giuramento dei neoeletti deputati, il Consiglio elegge tra i suoi membri un presidente per la durata di un anno. 

Altro

Ufficio del Consiglio degli Stati


L’Ufficio

Dopo l'elezione del presidente e dei vicepresidenti, vengono eletti anche gli altri membri dell'Ufficio del Consiglio. 

Altro

Commissioni del Consiglio degli Stati


COMMI​SSIONS ET DÉLÉGATIONS – COMPOSITION 2023 – 2027​ (PDF)​​

Fino alla designazione delle nuove commissioni restano in carica i membri che sono stati rieletti. Per i membri non rieletti i gruppi parlamentari designano un subentrante.

Elezioni del Consiglio federale


Consiglio federale. Elezione dei membri per la legislatura 2023-2027


Dopo ogni rinnovo integrale del Consiglio nazionale viene rinnovato integralmente anche il Consiglio federale. L'elezione si svolge il mercoledì della seconda settimana di sessione. 

Sebbene prestino giuramento subito dopo le elezioni, i nuovi membri del Consiglio federale entrano in carica solo il 1° gennaio. Fino a quel momento, alle deliberazioni del Consiglio prendono parte i membri uscenti.

Altro

ELEZIONE DEL CANCELLIERE DELLA CONFEDERAZIONE


Cancelliera/Cancelliere. Elezione per il nuovo periodo amministrativo​

L'elezione del cancelliere della Confederazione si svolge dopo quella dei membri del Consiglio federale secondo le norme applicate all'elezione del Consiglio federale.

Elezione del presidente della Confederazione


Elezioni della presidente della Confederazione e della vice-presidente del Consiglio federale per 2024
Ogni anno, durante la sessione invernale, il Parlamento elegge fra i sette consiglieri federali il presidente della Confederazione. L'elezione si svolge il mercoledì della seconda settimana della sessione. 

Altro


Panoramica sulla 52a legislatura

Data di Pubblicazione           
Breve descrizione

Sessione invernale 2023


Prospettiva (Consiglio nazionale) (PDF​​)

Prospettiva (Consiglio degli Stati9 (PDF)
Sulla base del programma della sessione di ciascuna Camera i Servizi del Parlamento preparano un'anteprima della sessione che fornisce informazioni sullo stato d'avanzamento dei principali oggetti all’ordine del giorno nelle Camere (messaggi, iniziative parlamentari, iniziative cantonali).

Le anteprime delle sessioni, redatte in tre lingue e suddivise in base al numero dell'oggetto, sono pubblicate sulla pagina iniziale del sito del Parlamento (www.parlamento.ch) circa 10 giorni prima della sessione.

Panoramica sulla 52a legislatura


Panoramica (PDF)
Al cambio di legislatura, viene pubblicata una panoramica sulla nuova legislatura che, a complemento dell'anteprima della sessione invernale, contiene informazioni concise sui vari oggetti in corso (progetti del Consiglio federale, iniziative popolari, iniziative parlamentari con progetti di atti legislativi), nonché sulle procedure di consultazione in corso e previste.

Programma di legislatura 

Inizio del 2024: presentazione del progetto concernente il programma di legislatura.


All’inizio della legislatura, il Consiglio federale sottopone all’Assemblea federale un messaggio sul programma di legislatura, con relativo disegno di decreto federale semplice.

Il decreto federale semplice definisce gli indirizzi politici e gli obiettivi del programma di legislatura e indica per ciascuno di essi i previsti atti legislativi del­l’As­semblea federale e altri provvedimenti necessari per conseguirli.


Retrospettiva sulla 51a legislatura

Data di PubblicazioneBreve descrizione

Il Parlamento svizzero in grafici – Panoramica, edizione 2023
e
Il Parlamento svizzero in grafici – Approfondimento, edizione 2023


Panoramica (PDF)

Approfondimento (PDF)
In occasione del cambio di legislatura la Biblioteca del Parlamento pubblica due opuscoli che presentano il Parlamento svizzero sotto forma di grafici:

1 l’opuscolo che ha come sottotitolo «Panoramica» si rivolge a un pubblico alla ricerca di informazioni di carattere generale. Oltre a tracciare un bilancio della 51a legislatura (2019–2023), l’opuscolo illustra la composizione del nuovo Parlamento per la 52a ​legislatura (2023–2027); 

2 l’opuscolo che ha come sottotitolo «Approfondimento» si rivolge invece a un pubblico che desidera informazioni più dettagliate, in particolare sui procedimenti e sui risultati dei lavori parlamentari durante la 51a ​legislatura.​

Rapporto sulla 51a legislatura («Die 51. Legislturperiode - ein institutioneller Rückblick»)


Band I: Organisation und Zusammensetzung der Bundesversammlung (PDF)

Band II: Parlamentsbetrieb (PDF)

Band IV: Akte der Bundesversammlung (PDF)


Il volume 3 seguirà nel ​2024.

Questo rapporto della Biblioteca del Parlamento, disponibile solo in tedesco, riporta varie informazioni riguardanti la 51a legislatura, ivi incluse informazioni di natura istituzionale, nonché fatti e dati sulle quattro precedenti legislature.

I dati e le informazioni sono organizzati tematicamente e suddivisi in quattro volumi: il primo è dedicato all'organizzazione e alla composizione dell'Assemblea federale, il secondo ai dati concernenti l'attività delle Camere; il terzo ai dati sugli affari e sul volume di lavoro e l'ultimo volume fornisce una panoramica sugli atti dell'Assemblea federale.