La Delegazione per le relazioni con il Parlamento francese (Del-F) è il pendant del Groupe d'amitié France-Suisse nell’Assemblea nazionale e del groupe France-Suisse nel Senato. Del Groupe d'amitié fanno parte 56 membri appartenenti a tutti i partiti dell’Assemblea nazionale, mentre il groupe France-Suisse riunisce 17 senatori. Le delegazioni francesi in visita in Svizzera si compongono di 4, al massimo 6, membri (conformemente ad una disposizione interna del Senato e dell’Assemblea nazionale).
Al fine di costituire e mantenere una rete di contatti, i deputati svizzeri e quelli francesi si incontrano periodicamente. Tradizionalmente le due delegazioni svolgono due visite di lavoro all’estero per ogni legislatura e organizzano due incontri nel proprio Paese. Oltre a colloqui di lavoro a livello politico, spesso si svolgono visite presso aziende o incontri con rappresentanti degli ambienti economici, civili e scientifici.
Il dialogo permanente permette ai membri della Delegazione di discutere di complesse questioni regionali, nazionali e internazionali con i colleghi francesi e in caso di conflitto di cercare possibili soluzioni direttamente con le istanze decisionali competenti. In tal modo la diplomazia parlamentare è in grado di completare l’attività diplomatica dell’Esecutivo e ampliare il margine di manovra. Questo dialogo contribuisce inoltre ad una migliore comprensione delle procedure di politica interna tra i due Paesi.
Membri
Segreteria della delegazione