Compiti dell’Assemblea federale

I compiti dell’Assemblea federale comprendono la legislazione, l’adozione del preventivo, l’elezione dei membri delle autorità federali supreme e l’alta vigilanza sul Governo, sull’Amministrazione federale e sui tribunali della Confederazione.

Leggi tutto

Organizzazione dell’Assemblea federale

L’Assemblea federale è composta da due Camere dotate delle stesse competenze, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati. Ogni Camera ha un presidente, due vicepresidenti, un ufficio e diverse commissioni.

Leggi tutto

Funzionamento del parlamento

Le due Camere si riuniscono in quattro sessioni di tre settimane ciascuna. Tra una sessione e l’altra si svolgono sedute degli uffici, dei gruppi parlamentari e delle commissioni.

Leggi tutto

Oggetti in deliberazione e procedura parlamentare

Il diritto parlamentare distingue numerosi tipi di oggetti in deliberazione, tutti trattati nell’ambito di una procedura specifica.

Leggi tutto

Amministrazione e infrastruttura

Con i Servizi del Parlamento, l’Assemblea federale dispone di uno stato maggiore che si occupa di organizzare e attuare concretamente la sua attività.

Il Palazzo del Parlamento a Berna è la sede dell’Assemblea federale.

Leggi tutto

Statuto dell’Assemblea federale

Il Parlamento federale è l’autorità suprema della Confederazione, fatti salvi i diritti del Popolo e dei Cantoni.

Leggi tutto

Parlamentari

Il Consiglio nazionale conta 200 membri e il Consiglio degli Stati 46.

I membri delle due Camere non sono vincolati a istruzioni. Dispongono di diritti d’informazione e di diritti procedurali. Per la loro attività parlamentare ricevono dalla Confederazione una retribuzione e un contributo a copertura delle spese.

Leggi tutto