Cronaca del Bollettino ufficiale
1848
Inizio delle discussioni decennali sulla pubblicazione delle deliberazioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Ci vorranno più di venti tentativi prima di arrivare alla creazione del Bollettino ufficiale.
1891
Istituzione del Servizio stenografico e pubblicazione del Bollettino ufficiale. Vengono trascritti e stampati i soli dibattiti su progetti soggetti a referendum.
1921
L’insieme dei dibattiti sono stenografati. Come da prassi, solo una selezione ne viene pubblicata.
1960
Registrazione delle deliberazioni dei consigli su nastro magnetico. I redattori cominciano a prendere gradualmente il posto degli stenografi.
1963
Il «Bollettino stenografico ufficiale» cambia nome in «Bollettino ufficiale», poiché la stenografia sta battendo in ritirata.
1971
Per la prima volta, le deliberazioni dei consigli vengono stampate integralmente nel Bollettino ufficiale.
1985
Introduzione dell’elaborazione testi elettronica.
1993
Audiodisk, il primo impianto al mondo per la registrazione digitale del suono utilizzato in un Parlamento rivoluziona i metodi di lavoro.
1995
Per la prima volta si può consultare il Bollettino ufficiale in rete.
1997
Pubblicazione del Bollettino ufficiale su CD-ROM.
1999
Il sistema informatico Verbalix permette nello stesso tempo di registrare il suono, elaborare i testi e pubblicarli in rete.
2000
Gli interventi dei parlamentari sono resi disponibili in rete mentre le deliberazioni sono ancora in corso. Il Bollettino ufficiale viene premiato con l’«Oscar dell’amministrazione» dell’Università di Speyer.
2003
Il sistema Verbalix portable viene impiegato per la prima volta al fine di verbalizzare le sedute commissionali.
2011
Il Bollettino ufficiale a stampa è digitalizzato e liberamente disponibile in rete nella sua totalità.
2014
Digitalizzazione delle parti finora non pubblicate delle deliberazioni dei consigli dal 1921 al 1970. Il Bollettino ufficiale è disponibile on line nella sua totalità.
2016
Il rinnovato sito Internet del Bollettino ufficiale offre un accesso più veloce e confortevole ai testi e ai video degli interventi.