​Progetto di sostegno all’Amministrazione parlamentare


Dal 2019 i Servizi del Parlamento (SP) forniscono un sostegno al Parlamento della Repubblica di Albania sia nel settore dell’educazione civica e della sensibilizzazione del pubblico, sia nell’ambito legislativo sia del controllo parlamentare. Questa collaborazione fa parte del progetto che la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) sta realizzando per il periodo 2018–2024 denominato Support to Parliament and Civic Education (PACEP). Tale progetto è inteso a rafforzare le capacità dell’Amministrazione parlamentare albanese e a sostenere il Parlamento albanese nelle sue funzioni legislative, rappresentative e di controllo. Con il progetto si vuole inoltre responsabilizzare i cittadini e implicarli nella vita politica.

SOSTEGNO IN MATERIA DI EDUCAZIONE CIVICA E DI PUBBLICHE RELAZIONI

Al termine di una prima missione dei SP svoltasi nell’aprile 2019, l’Amministrazione parlamentare albanese ha espresso il desiderio di collaborare con i SP a tre progetti: lo sviluppo di un’attività di educazione civica simile al gioco ideato dai SP «Il mio parere», una nuova progettazione delle visite guidate del Parlamento albanese e la realizzazione di una visita virtuale 3D analoga a quella del Palazzo del Parlamento svizzero. Per realizzare questi progetti, è stato istituito un gruppo di lavoro all’interno di ciascuna Amministrazione parlamentare.

Attraverso scambi a distanza, una visita di studio in Svizzera e due missioni supplementari in Albania, è stato possibile realizzare i tre progetti molto celermente tra giugno 2019 e ottobre 2020. La visita virtuale 3D del Parlamento albanese (Assemblea plenaria ed edificio principale) è ora disponibile in inglese e albanese.

SOSTEGNO NELL’ELABORAZIONE DI MANUALI SUL CONTROLLO PARLAMENTARE E SUL LAVORO LEGISLATIVO

La collaborazione in materia di controllo parlamentare è iniziata nel maggio 2019 con un seminario di tre giorni a Tirana. In questo contesto, i rappresentanti della segreteria delle Commissioni della gestione (CdG) dell’Assemblea federale e i loro omologhi albanesi hanno presentato il modo in cui viene esercitata la vigilanza in seno al Parlamento. Dopo questo primo scambio, l’Amministrazione parlamentare albanese ha voluto elaborare, ispirandosi al vademecum delle CdG, un manuale per spiegare ai parlamentari in che modo viene esercitato il controllo parlamentare. Nell’ottobre 2019 un gruppo di lavoro albanese ha partecipato a Berna a un seminario dedicato all’utilizzo del manuale da parte delle CdG e ai loro metodi di lavoro nell’ambito dell’alta vigilanza parlamentare. Nel corso del 2020 sono proseguiti gli scambi a distanza. Il manuale albanese​ è stato pubblicato nel 2021.

Dal 2021 al 2022 i SP hanno altresì sostenuto e monitorato l’elaborazione di un manuale sul lavoro legislativo basato sul modello svizzero. Destinato alle segreterie delle Commissioni, il manuale legislativo dei SP definisce in particolare i compiti e le responsabilità e presenta aspetti legati alle procedure. Per redigere un proprio manuale legislativo, è stato istituito un gruppo di lavoro composto dal personale delle commissioni legislative del Parlamento albanese. Dopo diversi colloqui online e una visita di studio organizzata nel maggio 2022 a Berna, è stato possibile terminare la stesura del manuale prima della fine dello stesso anno.

SCAMBIO DI COMPETENZE TRA LE BIBLIOTECHE PARLAMENTARI

Dal 2022 è in corso uno scambio di informazioni tra la Biblioteca del Parlamento svizzero e il Parliamentary Institute of Albania (PI Albania) sui vari servizi e sulle prestazioni che competono a una biblioteca parlamentare. Istituito nel dicembre del 2020 in veste di servizio autonomo del Parlamento albanese e sostenuto finanziariamente anche dalla DSC, il PI Albania mira ad assistere i parlamentari albanesi nell’esercizio delle loro funzioni di rappresentanza, di elaborazione delle leggi e di controllo fornendo loro informazioni probatorie, analisi e rapporti frutto delle ricerche dell’istituto. Esso comprende anche un servizio di biblioteca e di pubblicazione destinati ai parlamentari e al personale.

Durante i primi scambi il personale della Biblioteca del Parlamento svizzero ha presentato alla delegazione albanese i suoi servizi e prodotti digitali. Al momento i SP sostengono il PI Albania nell’elaborazione di un glossario parlamentare consultabile in rete e che riprende in parte il modello svizzero. Il PI Albania ha inoltre espresso il proprio interesse a condividere con la Biblioteca del Parlamento svizzero le conoscenze acquisite in materia di digitalizzazione, in particolare per quanto riguarda i processi operativi e quelli relativi ai prodotti destinati ai parlamentari.



Visita di studio a Berna in ambito di relazioni pubbliche e di educazione civica, ottobre 2019


Visita di studio a Berna in ambito di relazioni pubbliche e di educazione civica, ottobre 2019


Visita di studio a Berna del Parliamentary Institute of Albania (ottobre 2022)


La Biblioteca del Parlamento svizzero in missione di studio a Tirana presso il Parliamentary Institute of Albania (aprile 2023)