Iniziativa parlamentare

​Mediante un’iniziativa parlamentare un parlamentare, un gruppo o una commissione parlamentare può proporre che una commissione elabori un progetto di atto legislativo dell’Assemblea federale. Per iniziare l’elaborazione di un progetto di atto legislativo la commissione necessita dell’approvazione della commissione dell’altra Camera o dell’approvazione di entrambe le Camere.

Leggi tutto

Iniziativa cantonale

Ogni Cantone può proporre mediante un’iniziativa che una commissione elabori un progetto di atto legislativo dell'Assemblea federale.

La procedura per la trattazione di un’iniziativa cantonale corrisponde ampiamente a quella per la trattazione di un’iniziativa parlamentare, con l’unica differenza che in merito a un’iniziativa cantonale devono decidere in via definitiva sempre entrambe le Camere.

Leggi tutto

Mozione

La mozione incarica il Consiglio federale di presentare un disegno di atto legislativo dell’Assemblea federale o di prendere un provvedimento. Come gli altri interventi parlamentari, le mozioni possono essere presentate da un parlamentare, da un gruppo parlamentare o da una commissione.

La mozione deve essere approvata da entrambe le Camere.

Leggi tutto

Postulato

Il postulato incarica il Consiglio federale di esaminare l’opportunità di proporre un disegno di atto legislativo dell’Assemblea federale o di prendere un provvedimento.

Il postulato è accolto se una Camera lo approva.

Leggi tutto

Interpellanza

Con un’interpellanza il Consiglio federale è invitato a dare informazioni su affari della Confederazione. Il Consiglio federale risponde di norma entro la sessione successiva.

L’autore di un’interpellanza può esprimersi sulla risposta ricevuta indicando se è soddisfatto o meno, o se lo è solo in parte, e può chiedere una discussione sulla risposta del Consiglio federale.

Leggi tutto

Interrogazione

Con un’interrogazione il Consiglio federale è invitato a dare informazioni su affari della Confederazione. Il Consiglio federale risponde all’interrogazione per scritto entro la sessione successiva.

La Camera non tratta né l’interrogazione né la risposta del Consiglio federale.

Leggi tutto

Ora delle domande nel Consiglio nazionale

Nel Consiglio nazionale la seduta del lunedì della seconda e terza settimana di ogni sessione si apre con l’ora delle domande. La Camera vi tratta le questioni di attualità poste in forma scritta dai parlamentari entro mezzogiorno del mercoledì precedente. A tali domande risponde brevemente il capo del Dipartimento responsabile.

Leggi tutto