La Biblioteca del Parlamento mette a disposizione dell’Assemblea federale e dei suoi organi informazioni affidabili per agevolare le loro attività politiche. Offre un servizio personalizzato di ricerca e monitoraggio dei media, nonché l’accesso a numerose risorse documentarie. La Biblioteca conduce analisi di dati ed elabora statistiche sull’Assemblea federale e la sua attività.
In qualità di centro di competenza per le questioni parlamentari e per la storia del Parlamento, la Biblioteca sostiene la ricerca accademica in tale ambito. Offre ai ricercatori un accesso privilegiato a opere specializzate, accompagnandoli nelle loro ricerche documentarie e concedendo loro, se del caso, un contributo finanziario.
A livello internazionale la Biblioteca del Parlamento collabora con il Centro europeo di ricerca e documentazione parlamentare. Risponde a questionari su tematiche relative al Parlamento, elabora questionari proprie rappresenta i Servizi del Parlamento in occasione di eventi interparlamentari.