Elezioni del Consiglio federale

Dopo ogni rinnovo integrale del Consiglio nazionale viene rinnovato integralmente anche il Consiglio federale. L’elezione avviene durante la sessione invernale che segue l’elezione del Consiglio nazionale.

Se un membro del Consiglio federale lascia la carica prima della scadenza del mandato, il suo seggio è assegnato di norma nella sessione successiva alla ricezione della lettera di dimissioni o alla data in cui il seggio è divenuto imprevedibilmente vacante.

Leggi tutto

Elezione del presidente della Confederazione

Il presidente della Confederazione e il vicepresidente del Consiglio federale sono eletti per un anno dall'Assemblea federale durante la sessione invernale

Leggi tutto

Accertamento dell’incapacità di esercitare la carica

L’Assemblea federale plenaria può decidere l’incapacità di un membro del Consiglio federale o del cancelliere della Confederazione di esercitare la carica.

La proposta di accertamento dell'incapacità di esercitare la carica può essere presentata dall’Ufficio dell’Assemblea federale plenaria o dal Consiglio federale.

L'accertamento dell'incapacità produce la vacanza del seggio. Il seggio divenuto vacante viene riassegnato di regola nella sessione successiva.

Leggi tutto

Soppressione dell’immunità e sospensione provvisoria dalle funzioni

I membri del Consiglio federale beneficiano dell’immunità assoluta e relativa. Scopo di tale «privilegio» è preservare la funzionalità del Consiglio federale

L’immunità relativa può essere soppressa dall’Assemblea federale. In tal caso quest’ultima può anche decidere di destituire provvisoriamente il membro del Consiglio federale, ossia di sospenderlo dalle sue funzioni.

Leggi tutto

Alta vigilanza

Con l’alta vigilanza il Parlamento assume il controllo politico sugli organi della Confederazione. L’alta vigilanza non conferisce la competenza di agire al posto degli organi che vi sono sottoposti o di abrogarne le decisioni. Il Parlamento può tuttavia esprimere soddisfazione o critica e formulare raccomandazioni.

Leggi tutto

Mandati e informazioni

Gli interventi parlamentari sono strumenti con i quali il Parlamento può proporre al Consiglio federale di elaborare provvedimenti o nuove disposizioni legislative e chiedere informazioni o rapporti.

Leggi tutto

Decisione in caso di conflitti di competenza

Il Parlamento decide in caso di conflitti di competenza tra il Consiglio federale e il Tribunale federale.

Leggi tutto

Diritto di iniziativa, diritto di proposta e diritto di parola del Consiglio federale

La maggioranza dei disegni di legge è elaborata dal Consiglio federale. Questi disegni normativi si fondano sul suo diritto d’iniziativa o su un incarico conferitogli dal Parlamento mediante una mozione.

Ai dibattiti delle Camere partecipa il membro del Consiglio federale a capo del dipartimento competente per l’oggetto in deliberazione. Egli può esprimersi e formulare proposte; tuttavia non ha il diritto di voto.

I membri del Consiglio federale partecipano al dibattito in Parlamento in nome del Consiglio federale in corpore e sono vincolati al principio di collegialità.