Elezione dei membri dei tribunali federali

L'Assemblea federale plenaria elegge i giudici del Tribunale federale, del Tribunale penale federale, del Tribunale ammini­stra­tivo federale e del Tribunale federale dei brevetti per un mandato di sei anni e i membri del Tribunale militare di cassazione per un mandato di quattro anni.

Le elezioni si svolgono prima dell’inizio del nuovo periodo amministrativo separatamente per i diversi tribunali.

Leggi tutto

Soppressione dell’im­munità e sospensione provvisoria dalle funzioni

I membri dei Tribunali federali – come del resto i membri del Consiglio federale – beneficiano dell’immunità relativa. Scopo di tale privilegio è preservare la funzionalità dell’autorità. L’immunità relativa può essere soppressa dall’Assemblea federale.

In tal caso quest’ultima può anche decidere di destituire provvisoriamente il membro dell’organo giudiziario, ossia di sospenderlo dalle sue funzioni.

Leggi tutto

Destituzione di giudici

L’Assemblea federale plenaria può destituire un giudice del Tribunale amministrativo federale, del Tribunale penale federale e del Tribunale federale dei brevetti (ma non del Tribunale federale) prima della scadenza del suo mandato se: intenzionalmente o per negligenza grave ha violato gravemente i suoi doveri d’ufficio o ha durevolmente perso la capacità di esercitare il suo ufficio.

Alta vigilanza

Con l’alta vigilanza il Parlamento assume il controllo politico sugli organi della Confederazione. Il controllo di merito delle decisioni giudiziarie è escluso.

Leggi tutto

Decisione in caso di conflitti di competenza

Il Parlamento decide in caso di conflitti di competenza tra il Consiglio federale e il Tribunale federale.

Leggi tutto

Partecipazione alle sedute delle commissioni e delle Camere

Il Tribunale federale designa un proprio membro per difendere dinnanzi alle Camere e alle loro commissioni il proprio progetto di preventivo, il consuntivo e il rapporto di gestione, nonché i propri pareri in merito a interventi che si riferiscono alla sua gestione generale o finanziaria.

Giurisdizione costituzionale

La Costituzione federale garantisce in varie sue disposizioni che il principio della separazione dei poteri sia rispettato e che il potere giudiziario non prevalga sul potere legislativo. Gli atti dell’Assemblea federale non possono essere impugnati dinanzi al Tribunale federale. Il Tribunale federale deve inoltre applicare le leggi federali anche quando sono anticostituzionali.

Leggi tutto